Passa ai contenuti principali

L'importanza delle operazioni preliminari

Quando si pensa di impiantare una coltura, di rimettere in coltivazione un terreno da tempo incolto, ecco che le operazioni preliminari sono davvero importanti, anche se costose.
La sistemazione idraulico-agraria è importantissima: il dott. agr. Vito Sardo mi diceva sempre "tutti si preoccupano di fare gli impianti di irrigazione per dare acqua d'estate, ma nessuno si preoccupa di sistemare i terreni ed i fossi per eliminare l'acqua d'inverno".
Ed è proprio così. Però i costi sostenuti pre-impianto sono davvero provvidenziali, e non solo avuto riguardo alle pendenze ed ai fossati, ma anche allo scasso del terreno dove si deve effettuare l'impianto.
Altra cosa che spesso, per ovvi motivi di costi e di tempi, viene "dimenticata" o disattesa è il tempo "di riposo" del terreno lavorato e "scassato".
Si comprende che un anno "vuoto" è un anno di ritardo nella messa a frutto della coltura, ma un'intera estate ed un intero inverno con terreno "a cielo nudo" sono davvero provvidenziali. In inverno, in particolare, con le piogge si riesce ad avere un micro-livellamento del terreno che difficilmente si potrebbe avere con i mezzi meccanici, e con costi proibitivi.
Le operazioni preliminari per l'impianto delle coltura arboree, quindi, è importantissimo e da fare senza troppa fretta.

Commenti

  1. Nel caso dell' estirpazione di un pescheto, finalizzata ad un successivo reimpianto di un' altra coltura arborea, conviene lasciare passare almeno due anni, coltivando nel secondo anno leguminose o altre erbacee, a causa della presenza nel terreno di residui colturali tossici...

    RispondiElimina
  2. Ahhh... i preliminari!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...