Passa ai contenuti principali

Promesse mancate

Il 24 gennaio scorso, ben nove (9) mesi fa, l'Assessore all'Agricoltura della nostra regione, il dott. Elio D'Antrassi, la Dirigente Generale  Interventi Strutturali dell'Assessorato, la dott.ssa Sara Barresi, ed il Dirigente Generale Interventi Infrastrutturali dell'Assessorato, il prof. Salvatore Barbagallo, illusero una sala gremita di agrumicoltori che avrebbero fatto un bando per la riconversione delle aree agrumetate colpite dal virus della tristezza (Citrus Tristeza Virus). Promessa da marinaio!
Sono passati quasi nove mesi, ed esattamente 257 giorni, ma del bando non si vede un bel nulla. Nulla all'orizzonte. Nulla!
Eppure dissero "faremo un bando velocemente" .... nove mesi .... forse avrei potuto concepire un figlio ... sarebbe arrivato prima!!!!
La negligenza dell'Assessorato in questa vicenda è a dir poco scandalosa, ma anche disarmante.
Come si può non vedere oltre il proprio naso? Come si può non vedere che una buona parte dei nostri agrumeti è in via di estinzione? Come si può, nel frattempo, pagare danni causati dalla Peronospera (un fungo che attacca le piante di vite) solo perchè quella coltivazione è più diffusa nell'area del Palermitano?
Eppure (da un pentito Assessoriale) ho appreso che tutte le pratiche della Peronospera sono state pagate, mentre non solo qui si aspetta il bando della Tristezza degli agrumi, ma nemmeno le pratiche delle gelate sono state ancor oggi saldate, ad appena tre anni e mezzo dall'evento (con l'esattezza 1.328 giorni).
Una delusione l'operato dell'Assessore D'Antrassi ... (a giorni la pagella), una delusione l'operato della dott.ssa Barresi, ma ciò che mi ha più colpito e deluso è stato l'operato del prof. Barbagallo, che stimavo (avendolo conosciuto in Facoltà di Agraria), che da "concittadino" pensavo avesse capito la gravità della situazione agrumicola!
Comprendo, ma non lo giustifico affatto, che l'Assessore D'Antrassi vivendo a Verona ed essendo laureato in Filosofia non si rende conto della situazione, comprendo, ma non la giustifico affatto, che la dott.ssa Barresi vivendo a Palermo si interessi della "sua" zona ..., ma non comprendo e non giustifico il "silenzio" su questa vicenda del prof. Barbagallo ... che in mezzo agli agrumi ci "vive".
Forse solo quando una di queste tre "figure" coltiveranno un agrumeto ... si renderanno conto ... e forse sarà troppo tardi!
Un grazie sentito ... da chi ogni giorno sui campi mi chiede "ma di quel bando promesso a gennaio che se ne sa?"

Commenti

  1. ...quelli dell'"Università" erano ... altri tempi...

    RispondiElimina
  2. Corrado,ma che vuoi che questi signori sono davvero interessati al bandi della tristezza? Ma sbaglio o è acese come te Barbagallo?

    RispondiElimina
  3. Non sono d'accordo!
    L'Assessorato è una macchina efficientissima.
    Mai partecipato a banchetti in occasione di convegni, organizzati con il patrocinio dell'istituzione regionale, sugli argomenti più disparati?
    Tutto sempre ottimo ed abbondante.
    Forse non hanno chiarissimo l'obiettivo principale della loro attività, ma sul catering non li batte nessuno.

    RispondiElimina
  4. solo parole, parole, parole, e stop

    RispondiElimina
  5. ... chi il Prof. Salvatore Barbagallo,dall'aspetto di pugile.

    Una delusione,prima e dopo !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...