Passa ai contenuti principali

Protezione "incivile‏"

Ricevo dal collega dott. agr. Paolo Giglio e pubblico.
PROTEZIONE " INCIVILE "
Con la mia stazione meteorologica (www.sicilymeteo.it),ho subìto anch'io - alle ore 14 - l'oscuramento dei link del Dipartimento Nazione della Protezione Civile.
Eppure,con gli altri servizi meteo da me  resi (vedi ad es. attività elettriche o temporali),faccio - giornalmente  - pure  un servizio di volontariato civile a codesto Ente ed a proprie spese.
Gli apparati radar meteo assieme alle immagini satellitari, permettono di analizzare gli eventi atmosferici (idrometeore,venti,etc.) ed avvisare per tempo le popolazioni,in caso di necessità.Un esempio di cattiva informazione :  il maltempo degli ultimi giorni ha messo in ginocchio molte zone d'Italia come ben sappiamo per situazioni alluvionali e pesanti nubifragi.Tutto dovuto ad un'area di bassa pressione mediterranea  che è riuscita a tramutarsi in un TLC (Tropical Like Cyclone),precisamente ad un "Mediterranean Tropical Storm".Alcuni esperti hanno confuso i TLC nei cosiddetti rari  Medicanes (per meglio dire Mediterranean Hurricanes - vento superiore a 111 km/h), in uragani!Paolo Giglio

Commenti

  1. La mancata visibilità (oscuramento in atto) del radar meteorologico (Monte Lauro),non ci permette a noi meteorologi amatoriali, di vedere in diretta le aree dove sono in atto le precipitazioni.

    Con tale strumento elettronico è possibile individuare anche i fenomeni severi in corso, e quindi far scattare in real time un'allerta meteo locale in caso di temporali particolarmente violenti, o magari grandinate.

    Questi giorni, per esempio, temporali di violenza estrema, hanno interessato diverse aree del nostro Paese, con grandine grossa anche 7 cm di diametro, oppure con nubifragi giganteschi.

    Il radar meteorologico avrebbe garantito la notizia dell'evento in diretta, e con opportune analisi, avvertire del rischio di questi eventi dove poi ci sono stati.

    L'ottusità dell'Ente !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...