Passa ai contenuti principali

Salvate “l’agricoltore Ryan”

108117278

Più volte ho scritto che gli agricoltori vengono letteralmente vessati da una burocrazia cieca che, dopo aver richiesto al malcapitato di tutto e di più (e soprattutto cose inutili e ripetitive), di converso non riesce a spendere le risorse finanziarie esistenti, e quando lo fa … lo fa di malavoglia!
Nel frattempo, però, le pratiche vengono archiviate per un nonnulla, così per il gusto di archiviarle … come le centinaia di migliaia di pratiche archiviate con la più odiosa operazione mai compiuta nella storia dell’agricoltura Siciliana: L’ARCHIVIAZIONE COATTA!
Adesso che l’intera pianura Padana ha subìto danni ingenti … vorrei proprio vedere se anche in quei territori ci saranno promesse decennali o ventennali … tradite, poi, da una operazione di archiviazione massiccia, così come è avvenuto da noi!
Non ci credo! Affatto!
Mentre che ci sono, però, debbo ringraziare quei Funzionari che “funzionano”, e ce ne sono tanti!
Altri … dovrebbero prendere esempio da quelli …

Commenti

  1. può essere che i soldi dei rimborsi, abbiano preso il volo per arezzo!
    che c'è ad arezzo?
    il festival dell'aria fritta, tour&agri turismo del funzionario

    RispondiElimina
  2. a proposito dei rimborsi delle gelate!!! ma c'è qualche novità? si è sbloccata la situazione? o i solerti funzionari dell'ipa di sr non hanno ancora deciso che fare?

    RispondiElimina
  3. io domani andrò ad Arezzo...Mi pare interessante, spero che non sia il "festival dell'aria fritta"come dice qualcuno.
    Per quanto riguarda le pratiche archiviate (non di danni ma di 121) proprio ieri parlavo con un collega di questo: hanno archiviato pratiche di persone che hanno dimenticato di firmare il fascicolo aziendale (firmato e vidimato dal CAA!), altre perchè il comune ha rilasciato la concessione edilizia al proprietario del terreno (che era il padre del richiedente) e non all'affittuario che ha presentato domanda. Poi l'assurdità delle dichiarazioni di non pertinenza è vergognosa..Bocciano anche per questo: se non devo costruire (quindi non devo presentare concessione edilizia) e dimentico di specificare che non la presento perchè non devo costruire ma devo soltanto acquistare una macchina agricola mi archiviano la pratica vi rendete conto? oppure se non devo realizzare un frantoio devo spiegare il motivo per cui non presento la comunicazione relativa all'utilizzazione delle acque di vegetazione!guardano più queste cose che la correttezza della relazione e del PAI...
    Il problema però è anche che nessuno si ribella a questo sistema. Perchè nessuno fa ricorsi al TAR?io ho un ricorso pendente al TAR contro la regione Siciliana per una storia di archiviazione che va avanti da 7 anni...la prima battaglia l'ho vinta circa 2 anni fa, vedremo come andrà a finire tutto...(maggiori dettagli sul blog quando si concluderà tutto)

    RispondiElimina
  4. mi chiedo come mai ai privati cittadini la regione boccia il bocciabile ma a se stessa (vedi pubblicazione graduatoria mis 226 di oggi) ....tutto approvato anche in mancanza di documenti basilari per i normali cittadini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...