Passa ai contenuti principali

Evoluzione meteo

Le previsioni sono state azzeccate!
Il freddo intenso è già arrivato e nei prossimi giorni sarà ancora più avvertito; nella nostra Regione, però, a causa di abbondanti precipitazioni (come si vede nel meteogramma a sinistra) le temperature basse non verranno avvertite; le piogge, infatti, "mitigheranno" l'aria fredda proveniente dalla Siberia.
Sull'Etna sono previste abbondanti nevicate.
Avremo piogge diffuse ed abbondanti a partire da stasera e fino a mercoledì.

Commenti

  1. EVOLUZIONE METEO

    Buran,Burian o Burano : gelo dalla Siberia.

    Stiamo parlando di un evento meteo quanto mai raro, che ha tempi di ritorno di almeno trenta anni.

    L'alta pressione azzorriana andrà a congiungersi dapprima con l'alta scandinava e successivamente con quella siberiana, dando origine al tanto famoso quanto raro Ponte di Woejkoff.

    Tale estesissima figura altopressoria favorirà la discesa verso l'Europa di masse d'aria gelide provenienti dal cuore dell'Orso russo - siberiano, il grande anticiclone termico che staziona in inverno nelle steppe asiatiche.

    La traiettoria del "bombolone gelido" (quello che seguiremo soprattutto tra il 2 ed il 3 febbraio) è ancora incerta.

    L'apice di questa lunga fase rigida è assai probabile per il prossimo week-end.

    E' necessario ancora di seguire gli opportuni aggiornamenti.

    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...