Passa ai contenuti principali

Il peso della burocrazia

Qualche giorno fa avevo promesso che avrei "sciorinato" il peso della burocrazia, quella che ci attanaglia, quella che ci renda la vita impossibile, qualla che ci fa perdere un mare di tempo, quella che ... impazza per gli Uffici: in tutti gli Uffici.
Nel 1985 quando entrai nello studiodel prof. dott. agr. Vito Sardo (che rimane nel mio cuore per sempre) si facevano i collaudi del PS11, ma erano in avvio i progetti del Piano Agrumi.
Ecco cosa ho fatto: dal mio archivio ho preso alcune pratiche "random" di Piano Agrumi, e parlo di progetto originario, quello iniziale, e progetto di collaudo.
Qui sotto riporto le cifre del "peso" vero e proprio di tutto il progetto, nel suo complessivo peso di progetto originario e collaudo, e nei singoli pesi, suddivisi anche per "parte tecnica" e "inutili cartazze burocratiche".
Oltre al peso vero e proprio riporto anche la percentuale che il progetto originario e quello di collaudo avevano rispetto al complessivo peso, e la percetuale fra "inutili cartazze" e "parte tecnica" che, invece, dovrebbe essere quella preminente.
Nei prossimi giorni, inoltre, pubblicherò con le medesime modalità i pesi dei progetti presentati con la L.R. 13/86, del POR Sicilia 2000/2006 e dell'attuale PSR 2007/2013.
Ecco i pesi (siamo negli anni dal 1985 al 1989):
- progetto completo (iniziale e di collaudo) gr. 659
- progetto iniziale gr. 375 (il 57% del complessivo peso)
di cui gr. 262 parte tecnica (il 70%) e gr. 113 di inutili cartazze (il 30%)
- progetto di collaudo gr. 284 (il 43% del complessivo peso)
di cui gr. 200 parte tecnica (il 70%) e gr. 84 di inutili cartazze (il 30%).
Tenetevi forte ... le sorprese ... nei prossimi giorni ... alla faccia della semplificazione burocratica e ... dell'imponente digitalizzazione informatica avvenuta dal 1985 ad oggi!
p.s.: ho dimenticato di scrivere che i valori sopra riportati sono calcolati per n. 1 copia di progetto; vanno, quindi, moltiplicati per 4, ovvero per le copie richieste dall'Ispettorato all'Agricoltura, la copia per il cliente e la copia per lo studio.
Da domani, quindi, avrete i valori del peso realmente "prodotto" per ogni singolo progetto, cioè per tutte le copie prodotte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...