Passa ai contenuti principali

Accordo UE-MAROCCO

Ricevo e pubblico
Agricoltura: La Via (Pdl/Ppe), accordo Ue-Marocco sconfitta per agricoltori e consumatori europei


Strasburgo, 16 Feb. - Il voto di oggi è una sconfitta per l`agricoltura italiana le cui responsabilità sono ben precise. Così Giovanni La Via, europarlamentare del Pdl/Ppe, commenta a caldo il voto in Aula del Parlamento europeo che ha approvato, con una maggioranza di voti 369 contro 225 e 31 astenuti, l`accordo tra l`Ue e il Marocco per la liberalizzazione reciproca dei prodotti agricoli e ittici.

Durante la votazione - continua La Via - sono state diverse le defezioni tra le fila della deputazione italiana. Non si può difendere l`agricoltura di un Paese e di una regione a parole e poi non essere presenti al momento dei fatti. E` giusto che i cittadini e gli operatori del settore, prima di accusare in toto gli europarlamentari per non aver difeso i loro interessi, sappiano chi siano i deputati che fino alla fine hanno lavorato per scongiurare tale accordo.

L`accordo siglato oggi penalizza fortemente l`agricoltura italiana. Infatti, il testo prevede l`apertura delle frontiere del Paese ad un`economia, quella marocchina, che non è chiamata a rispettare le stesse regole in materia di scambi commerciali e di tutela della salute del consumatore, che, invece, devono rispettare gli operatori dei settori agricolo e ittico in Europa. Si tratta, quindi, di una sfida concorrenziale che si gioca con un netto vantaggio per l`avversario.

Ho lavorato fino all`ultimo momento - sottolinea La Via - per far capire la portata dell`impatto negativo che quest`accordo avrà sul comparto agrumicolo siciliano.Proprio nell`attuale fase di dibattito sulla futura PAC bisogna informare i gli agricoltori dei rischi conseguenti al voto di oggi: rischi legati alla sicurezza alimentare, come mostrano ad esempio alcuni dati di allerta della Commissione europea su clementine e pesce in scatola importati dal Marocco, e rischi di mercato per gli imprenditori agricoli di tutte le regioni mediterranee europee. Votando questo accordo è evidente che si è preferito privilegiare gli interessi dei settori extragricoli.

L`eurodeputato siciliano, consapevole delle difficoltà che sta attraversando il settore agricolo, nonostante il risultato di oggi, conclude che il suo impegno per la difesa dell`agricoltura e dell`economia italiana, lavorando affinché i controlli sui prodotti importati dal Marocco siano rigidi e per restituire il più possibile garanzie agli imprenditori agricoli e ai consumatori europei.

Commenti

  1. Comunicato stampa UE:

    http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20120216IPR38354/html/Via-libera-all'accordo-commerciale-con-il-Marocco

    RispondiElimina
  2. http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/content/20120210STO37768/html/Marocco-l%27agricoltura-familiare-%C3%A8-minacciata

    RispondiElimina
  3. Grazie all'On. La Via per il suo impegno quotidiano per tutti noi....ma la Borsellino e L'Alfano di turno (parlamentari siciliane)che predicano uguaglianze, giustizie etc...vorrei capire perchè non si sono neppure presentate a votare!!!!VERGOGNA!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...