Passa ai contenuti principali

Il problema Equitalia

images

Tutto ciò che sta succedendo attorno ad Equitalia, e mi riferisco alle manifestazioni ed alle proteste, non è, come dice il Ministro all’Interno, un attacco allo Stato. Discende da un malcontento che non è solo quello di non poter pagare le cartelle, la maggior parte delle quali sono sbagliate o replicate.
L’Equitalia “ragiona” a senso unico, e con Equitalia non si può ragionare: una sorta, o clone se vogliamo, dell’AGEA. Entrambi gli enti sono “di tipo bolscevico”: loro fanno e sfanno, ma non riesci a parlare, a discutere, a risolvere.
E vi racconto, brevemente, un caso di cui sono a conoscenza.
Circa quattro anni fa il Comune di Paternò espropria una parte di terreno ad un agricoltore. Si predispone il mandato di pagamento, ma … viene bloccato da Equitalia perchè … non risulta pagata una cartella!
L’agricoltore, cartella alla mano e pagamento già effettuato alla mano, si rivolge agli sportelli del comune, della Serit, insomma NIENTE DI NIENTE! Lui ha pagato, ma Equitalia ha bloccato tutto!
Morale della favola? Da quattro anni questo agricoltore attende che la Commissione Tributaria, alla quale ha dovuto ricorrere (facendo spese), sblocchi la vicenda … e nel frattempo il Comune di Paternò ha realizzato sul suo terreno le opere che doveva fare, i soldi non li ha presi … e la causa … continua …
E di queste vicende quante ce ne sono?
Ecco che … gli animi si esasperano e … alla lunga … la corda tirata … si spezza!

Commenti

  1. e adesso anche l'epap ci ha messo mani...

    http://www.epap.it/frontoffice_news_dettaglio.asp?IdNews=447

    cosa si dovrebbe dire allora dei mai chiariti investimenti di alta finanza effettuati? chi paga quello sfacelo di cui nessuno più parla?

    VERGOGNA.

    Al fine di ottenere il giusto recupero dei contributi si ricorre a questi mezzi.

    Ma perchè (come fa la più virtuosa Inarcassa), non è consentito agli iscritti di dilazionare il pagamento dei contributi in 3/6 mesi a seconda dell'entità del dovuto.

    Personalmente credo che in tempi di vacche magre ognuno deve (o dovrebbe fare) la sua parte o quanto meno manifestare segnali di apertura non decidere sic et simpliciter a danno dei contribuenti.

    In Italia non cambierà mai nulla. Il potere si nutre con il denaro... molto denaro.

    Cordialità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...