Passa ai contenuti principali

L'IMU ... da camicia di forza....

Ieri mattina sono stato a ritirare gli F24 con ... l'IMU ... e "sono cappottato"!!!
I discorsi sentiti ... le ipotesi ... sono niente di fronte alla realtà!
Come si può avere un IMU per gli agrumeti che, a seconda della classe catastale, varia da 500,00 a 700,00 euro/ettaro?
E come è possibile che nessuno ci tuteli allorquando, come quest'anno, nei nostri agrumeti è successo di tutto e di più ... (forconi compresi) che hanno non solo annullato i redditi, ma hanno fatto sì che chiudessimo l'annata in passivo "bestiale"?
E come è possibile che nessuno si interessi del fatto che ... dopo un inverno pessimo ... entriamo in un'altra annata agraria pessima con produzione all'incirca del 10% ... sì del 10% ... cioè con una riduzione delle produzione del 90%???
Non so se ci vuole una camicia di forza per chi non si interessa o ... per chi, come noi, proseguiamo imperterriti a coltivare, garantendo posti di lavoro ... garantendo che l'ENEL si ingrassi ... garantendo che molte industrie dell'indotto continuino ad esistere ...
Certo è che le cifre scaturenti dai calcoli dell'IMU sono insopportabili e ... la camicia di forza diventa, forse, un obbligo!!!

Commenti

  1. Caro Corrado, ormai sono mesi che a livello nazionale conduco una battaglia contro l'IMU. Ho sempre detto che e' sostanzialmente sbagliato il metodo di calcolo. Non e' possibile pagare un'imposta di un importo superiore al reddito imponibile.
    Solo a titolo esemplificativo vorrei riportare il seguente esempio:
    Reddito dominicale imponibile euro 1.000
    Imu x coltivatori diretti e Iap = euro 1.045
    Imu x altre categorie = euro 1.282,50

    Come vedrai il livello dell'imposta, anche in assenza di addizionali comunali, e' superiore al reddito imponibile. E' assurdo!! A quale settore produttivo si puo' imporre una imposta superiore al reddito? Vorrei quasi quasi chiedere al Presidente Monti di pagare, prima di chiederlo agli altri cittadini italiani, un'imposta superiore al suo reddito

    RispondiElimina
  2. That's Monti, babies. La superdemocrazia non votata da nessuno.

    La fornero sapeva che gli esodati erano 360.000 e non 60.000. Non gliene importa niente. E anzi lamenta che quest'informazione sia diventata di dominio pubblico. Visto che i vertici dell'INPS non hanno alcun interesse a difendere l'indifendibile.

    Abbiamo fatto una guerra in Libia contro i nostri interessi e contro quelli della popolazione locale, seguendo il crono programma stabilito da Bush&co, nel 1999. Il nostro ministo della "difesa" si è già dichiarato favorevolissimo a bissare con la Siria, tanto i killer li paghiamo noi. (Per la cronaca le vittime delle stragi, quando avvengono realmente e non si tratta di foto vecchie di un decennio scattate in Iraq, sono nella maggior parte dei casi militari del leggitimo governo, famiglie di alauiti (minoranza a cui appartiene Assad) e di cristiani (altra minoranza sempre tutelata da Assad). E se le so io queste cose, figurati "loro".

    Le nuove manovre così come strutturate avevano chiaramente effetti recessivi e allontanavano dalla soluzione del problema secondo qualunque economista sano di mente e non pagato per mentire. Ma a Monti non basta essere stato a capo della Bocconi per capire l'ovvio.

    Ogni "salvataggio" ha peggiorato la situazione anzichè migliorarla, eppure seguitano ad applicare identiche strategie "fallimentari" paese dopo paese, situazione dopo situazione. Errare può essere frutto dell'ignoranza (ma non erano tutti "tecnici"?), perseverare...
    A meno che, come è palese, non siano ben coscienti di chi siano gli unici veri beneficiari di questi "aiuti", contro i quali giustamente il popolo greco e spagnolo protesta da un pezzo.

    Che di IMU si paghi più del reddito presunto a questo punto diventa quasi normale, o comunque del tutto coerente con le altre azioni messe in campo da questi super tecnici per i quali lasciare 300.000 persone senza stipendio ne pensione ma con l'IMU da pagare è una cosa normale.

    RispondiElimina
  3. Caro Corrrado, prendi l'abitudine, come faccio io da tempo, quando vai dal commercialista di prendere un po' di ... Micoren !Mi dispiace che sull'IMU anche Tu, ingenerosamente, Te la prenda con le OO. PP.
    Ti posso assicurare che nella mia organizzazione (e sai di chi parlo) a Roma c'è un pool di funzionari che si è occupato e si occupa quasi H24 di IMU. Sono stati prodotti dati e cifre, sono stati fatti incontri e riunioni ai più svariati livelli politici ed istituzionali anche locali, sono stati usati tutti gli strumenti sindacali possibili ma, a parte qualche modesto risultato, poco si è ottenuto trovandoci davanti chi "per grazia di Napolitano e volontà della Merkel" si sente investito della "Missione" di "Salvare l'Italia". Noi come organizzazione di categoria non abbiamo carri armati da utilizzare, non siamo (per fortuna o sfortuna decidi Tu)No TAV, non siamo No Global nè Black Block e neanchè Forconi ma utilizziamo, magari non al meglio, gli strumenti che la Costituzione e la Democrazia ci mettono a disposizione cioè dialogo e confronto ! E francamente, come OO.PP., siamo stufi di chi nelle piazze, nei salotti, nei bar si lamenta di come è rappresentato da OO. PP. di cui non fa parte.
    A questi sigg. diciamo di venire DENTRO e sacrificare, come fanno tanti di noi anche a CT,tempo e denaro, interessi ed affetti per "liberare" da sprechi, sclerotizzazioni ed interessi impropi le "case" degli agricoltori ridandogli efficenza. In ultimo vorrei dire a tutti gli agricoltori che abbiamo una arma straordinaria ed efficacissima che la Democrazia ci mette a disposizione: il voto. Vadano gli agricoltori a vedere ad esempio chi, quando è stata votata l'IMU, ha alzato le chiappe dallo scanno per dire "non sono d'accordo !!" e chi è rimasto in silenzio votando sì; chi e quali partiti all'Europarlamento hanno votato contro l'accordo con il Marocco ecc. ecc. e alle prossime elezioni si regoli di conseguenza e non voti nuovamente, per interesse o codardia, di nuovo chi non tutela i suoi interessi.
    E se non trovasse comunque alternative credibili, abbandoni la "trincea del lavoro" e scenda in campo, quello che ha fatto un comico genovese poteva e può essere fatto anche da un limonicoltore acese o da un serricoltore ragusano !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...