Passa ai contenuti principali

"complimenti e delucidazioni"

Ricevo da un tecnico "agricolo" del Nord e pubblico una email dal titolo "complimenti e delucidazioni".
Buongiorno,sono un tecnico agricolo di quelle lande a Nord e nel continente chiamato Italia.Volevo farle i miei strameritati complimenti per il blog tecnicamente giornalistico e agricolamente centrato, un capolavoro della cronistoria che spiega anzi ben più di una spiegazione, fa rivivere a chi è a chilometri o a distanze siderali ciò che ognuno nel nostro campo (agricolo) deve affrontare ogni giorno.Dimostra come l'agricoltura non sia un U-Bot e come faccia parte integrante a tutto tondo dell'essere cittadino con pregi e difetti.
La ammiro per la sincerità e il coraggio anche nello sfatare i pregiudizi, avercelo noi in Lombardia Un Signor Vigo, Noi che siamo molto più che terroni forse siam diventati troppo omertosi col potere e sempre meno agricoli. Credo che neppure in Sicilia si faccia ciò che è stato fatto in Lombardia molto spesso ad opera di siciliani (Ligresti Family & Bettino). Il cemento non è l'alternativa alla fame e al freddo, un carissimo riparo per una incerta fine.Più tecnicamente e fedelmente legato all'attività vorrei focalizzare la sua attenzione sullo sviluppo della vicenda del Cotone e più in generale delle fibre tessili avere più notizie sulla questione cotone e sfondare l'illogica e antistorica ritrosia sulle questioni della canapa e delle altre piante tessilo-cartarie in Tutta Italia. Non mi tolga la soddisfazione di suggerirle il Tema dell'erosione e della Rotazione in Sicilia come casus belli e un concetto da estendere in tutta Italia legato alla moda spesso impropria e lucrante della semina diretta e su sodo (conviene usarla ovunque per il solo obolo pseudo-green?). Il tema è quello di smontare la questione del Greening europeo che è pazzesco, non è forse meglio richiamare l'attività agricola a quello che è sempre stata cibo-vestito-salute-territorio = VITA.

Non ha tutti i torti in merito alla siccità ma il problema è anche pedologico (in sicila ci sono moltissimi terreni argillosi e coltivazioni che meglio si addicono ai sitemi di microirrigazione) comunque uno scambio di vedute e di esperienze in questa pazzesca estate andrebbe propiro bene.
Il sud per certi versi si dimostra più libero del nord vediamo solo l'attività professionale che è meno strangolata dalle federazioni (sindacati agricoli) e dalle cooperative arcobaleno dei regimi del nord.

Un sentito ringraziamento.

D.B.S.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...