Passa ai contenuti principali

la favola delle “paludi d’oro” 7°

2012-08-05 17.13.42 La foto racchiude tutto ciò che ho scritto fino ad adesso.
Gli allagamenti, a questo punto mi viene da dire “pilotati”, della zona di contrada Gelsari hanno ammazzato una economia a tratti florida a tratti risicata. Insomma una realtà esistente è stata stravolta dal mancato funzionamento del sistema di allontanamento delle acque di scolo.
Eppure, come già ribadito, in Olanda fanno cose da pazzi per strappare un pò di terreno al mare. Noi qui, invece, che siamo signori, che abbiamo una economia florida … ci lasciamo strappare il terreno così … quasi per gioco.

 

Ma … leggete cosa scrive il Dirigente Generale dell’Assessorato Territorio e Ambiente Senza titolo 1 (chissà se è stato a scuola di quello dell’Agricoltura) …
Per la durata del vincolo biennale il Consorzio di Bonifica dovrà garantire un livello minimo delle acque da consentire la presenza della fauna stanziale e migratoria.
Cosa??? Hanno autorizzato, sic et simpliciter, il Consorzio di Bonifica a tenere i terreni allagati???
Non c’è dove arrivare!!!
Propongo una petizione: cambiamo il nome dei due assessorati a “contro l’Agricoltura” e “contro il Territorio e l’Ambiente”.
il ritorno della malaria … delle condizioni asfittiche dei terreni … dell’omicidio pilotato di centinaia di aziende agricole … ha due colpevoli: stavolta lo hanno messo nero su bianco!
E vi faccio i complimenti! E’ difficile riuscire in una tale impresa … ma ce l’avete fatta!
BRAVI!!!

Commenti

  1. ma il comitato si è rivolto ad un legale per impugnare il provvedimento? perchè non si apre uno specifico sito per raccogliere le adesioni e aggiornare i lettori?

    RispondiElimina
  2. se la Regione smettesse di svolgere i compiti di bonifica previsti dalla legge si potrebbero denunciare i dirigenti per omissioni di pubblico servizio? Non si potrebbe denunciare chi ha firmato il decreto per danni pubblici e privati ed istigazione di interruzione di pubblico servizio? Credo sia arrivato il momento di fermare lo scempio della Sicilia.

    RispondiElimina
  3. ...oltre a un centinaio di ettari di erbacee (che effettivamente scarseggiano in Sicilia...) quante case abusive si dovrebbero "salvare" con le idrovore dai Pantani Gelsari!?!?

    RispondiElimina
  4. NON è ancora detta l'ultima parola, nonostante il fatto che tutti sanno, nessuno si è presentato per unirsi alla ennesima battaglia a protezione delle nostre case, proprietà ed attività. -Mi lasceranno solo come al solito….
    Precedentemente avevo ringraziato chi con il proprio contributo e mi è stato vicino durante questi 8 anni di battaglie ma adesso, per questa gravissima nuova situazione, sento solo lamenti, stupidi commenti, e dimostrazioni di disinformazione totale.
    SERVE AIUTO sia Politico che Istituzionale, chi ha le conoscenze, le possibilità e le capacità DEVE presentarsi e contribuire fattivamente.
    Questa ultima vicenda è stata ben esposta anche da Vigo con le attente sue riflessioni oltre che nella mia pagina FaceBook dove, andando a ritroso, si trovano altri pezzi di storia e di battaglie fatte dal sottoscritto e dal Comitato.
    L’autore del decreto e Legambiente, anziché condannare chi ha operato impunemente la “Interruzione del Pubblico Servizio“ organizzano un pericoloso disastro Ecologico conseguente al dissesto Idrogeologico di un’area ad alta densità abitativa. Infatti, NON è possibile ignorare che questo vasto comprensorio densamente abitato “è” mancante delle reti fognarie (Comune di Augusta da sempre latitante) e, senza la funzionalità degli impianti Idrovori di Bonifica, la Flora e la Fauna assieme all’ambiente tanto caro a tutti andrebbero completamente distrutti congiuntamente all’esistenza di chi da oltre 50 anni abita ed opera nel comprensorio Gelsari, dal San Leonardo fino ad Agnone. Fermare la bonifica sarebbe come “creare una enorme camera a gas ed acquitrini velenosi” per la vegetazione, per gli uomini e per gli animali e non solo visto che questa folle idea, qualora attuata, comprometterebbe sicuramente il futuro dei notevoli insediamenti (vecchi e nuovi) ricadenti nel territorio di competenza del Comune di Carlentini ed è per questo che ho chiesto al Sindaco un incontro dove gli chiederò vivamente di intervenire con tutta la sua autorità per aiutarci a bloccare questo illegittimo abuso contro i cittadini e contro l’ambiente stesso.
    Grazie per l'attenzione,
    Francesco Sorge -Presidente Comitato Gelsari-San Leonardo

    RispondiElimina
  5. lo scandalo è che la regione Sicilia stanzi ogni anno 8 milioni di euro alle associazioni ambientaliste...ma sei comitati, associziazione,che sono persone giuridiche private(no pubbliche) come 'caz ' li spendono 8 milioni di euro:si comprano matite con la grafite d'oro,le stampanti sono fatte di diamanti,gli affitti ce li hanno ai Parioli,mahh...un paio di tavoli,qualche sedia,e un paio di computer come possono richiedere 8 milioni,e poi senza fare niente,senza concimare ,senza seminare,senza costruire capannoni,senza assumere personale,mahh...tanto per fare un paragone alle imprese agricole di enna -catania siracusa per le gelate del 2008 sono stati dati solo 12 milioni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...