Passa ai contenuti principali

Strani casi ... Assessoriali ...

Ricevo queste segnalazioni sulla Misura 221 del PSR Sicilia e pubblico.
Fatti due risate. I privati non possono fare rimboschimenti dei pascoli permanenti mentre sulla stessa misura tutto e' possibile x mamma regione.
L'Azienda Foreste Demaniali ha pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti di rimboschimento finanziati agli UPA (cioè, si sono autoapprovati i progetti....). Invio in allegato l'elenco delle graduatorie definitive della 1a e della 2a sottofase. Lo stesso ufficio boccia le pratiche dei privati con la storia dei pascoli permanenti, e ammette le pratiche proprie. E, di grazia, su quali tereni si faranno i rimboschimenti? Escludendo i terreni agricoli (misura 221) e i pascoli, cosa rimane, le terrazze dei rifugi forestali? Ho provato a chiedere, anche per via ufficiale ai sensi della legge sulla trasparenza, su quali terreni demaniali questi progetti di rimboschimento si dovrebbero attuare, e come mai non sarebbero classificati come pascoli permanenti, ma naturalmente non ho ottenuto risposte. Non c'è pericolo che la Regione debba restituire centinaia di milioni?
Questa è pura arroganza, e credo proprio che, se non cambia radicalmente l'atteggiamento, segnalerò senza indugio questo stato di fatto sia al Ministero che, soprattutto, alla Commissione Europea.
 

Commenti

  1. Caro Corrado hai messo il dito nella piaga; vogliamo tutti chiarimenti sul comportamento dissennato ed assurdo mantenuto dai responsabili regionali delle misure forestali, che praticamente disimpegneranno più dell'80% dei fondi comunitari, e continuano a mettere ai bandi veti e regole di accesso assurdi ed insensati, che comunque poi si permettono di rimodulare a progetti già decretati.

    RispondiElimina
  2. però questa volta sono stati bravi: su tre progetti presentati ben tre approvati!!

    RispondiElimina
  3. 555caro corrado avevo lanciato l'allarme negli anni passati, cosa dicono loro è vangelo e non si può obiettare.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...