Passa ai contenuti principali

Iniziative da imitare

Ecco un'iniziativa che, secondo me, andrebbe imitata.
In Sardegna c'è in atto una massiccia campagna promozionale affinchè tutti i Sardi consumino i prodotti locali.
E' una sorta di incitazione a consumare dapprima i prodotti isolani, anzi: nel manifesto si invita ad acquistare SOLO cibi prodotti in Sardegna.
E' chiaro che l'iniziativa è tesa a far sì che i Sardi riavviino l'ecnomia locale, ma è un punto di partenza per far sì che ci convinciamo che contro lo strapotere della GDO che affossa e stritola i nostri prodotti, ed al contempo stritola ed affossa anche quelli provenienti dall'estero, possiamo ancora fare qualcosa, ovvero consumare i nostri prodotti.
E comprendo pure che la GDO non si spaventa di queste iniziative, ma se estese e sostenute ... quantomeno una piccola mano alla economia locale possono pur darla.
Insisto nel concetto racchiuso dall'iniziativa che altro non è che quello ben radicato nei Francesi: prima di comprare una cosa vediamo se è prodotta nella nostra regione e, se non lo fosse, posso anche vedere di acquistarla "made altrove".

Commenti

  1. Ma se lo fanno i francesi e non solo., perché gli italiani (ora europei) siam sempre stati esterofili ? Perché producevamo computer. ed elettrodomestici e televisori e auto ed andavamo a comprare tutto tedesco o giapponese ? Eppure mivar ed olivetti e zamussi producevano buone cose ma. noi volevamo Sony ibm e bosch...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...