Passa ai contenuti principali

La favola della paludi d’oro 8°–il TAR

imagesChi segue il blog si sarà accorto non solo degli sconquassi causati agli agricoltori nella zona di contrada Gelsari, ma anche della favola a puntate scritta tempo fa, favola scaturita dal Decreto del Dirigente Generale dell’Assessorato Territorio e Ambiente che voleva istituire una riserva nella zona abbandonata dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della nostra Regione.
Chi volesse rileggere le puntate precedenti clicchi qui:
http://corvigo.blogspot.it/2012/08/le-paludi-doro.html
Ieri, dopo un ricorso di impugnativa del Decreto suddetto il TAR ha emesso la sentenza che di seguito riporto integralmente, sospendendo il Decreto stesso… 1-0 … palla al centro …

N. 02459_2012 REG.RIC_01N. 02459_2012 REG.RIC_02
N. 02459_2012 REG.RIC_03N. 02459_2012 REG.RIC_04

Commenti

  1. Questo è il PRIMO SIGNIFICATIVO ESITO DEI NOSTRI RICORSI & ISTANZE AL TAR.
    Il TAR di Catania “ACCOGLIE” i nostri 4 ricorsi ed anche le nostre Istanze di “Misure Cautelari” urgenti sospendendo il Decreto DDG n°416 ed ordinando al Consorzio di Bonifica 10-SR “il mantenimento in funzione dei sistemi di pompaggio ai fini del mantenimento degli attuali livelli delle acque”.
    La prima udienza (camera di consiglio per la trattazione collegiale) è stata fissata il 07.11.2012.
    Ecco cosa pubblica “La Sicilia” (ed. SR) di oggi:-
    «Il risultato raggiunto sicuramente regala alla popolazione, già duramente colpita ed ancora sofferente, la fiducia nella giustizia, la possibilità di vivere e lavorare nel proprio territorio serenamente, senza afflizioni, ha esclamato al colmo della felicità, l'ingegnere Francesco Sorge, presidente del Comitato Gelsari-San Leonardo. Sottolineo che in questo frangente è difficile "digerire" la totale assenza e il disinteresse delle Istituzioni. In tutta questa vicenda che si trascina ormai da troppo tempo, siamo stati costretti ad organizzarci, tassarci, scendere in piazza ed affidarci agli avvocati per difendere i nostri beni e la nostra esistenza, paradossalmente, avverso le stesse Istituzioni».
    Sorge insieme agli interessati, aveva presentato ricorso contro la Regione Siciliana, Assessorato Territorio e Ambiente, Dipartimento Regionale dell'Ambiente; Comune di Augusta, Carlentini, Catania, Consorzio di Bonifica Siracusa 10, nei confronti dell'Associazione Legambiente-Circolo Città Ambiente di Catania allo scopo di ottenere l'annullamento, previa sospensione, dell'efficacia del decreto che includeva nel piano Regionale dei parchi e delle riserve naturali, anche l'area Gelsari.
    Confermo... 1-0 e palla al centro!
    Francesco Sorge

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...