Passa ai contenuti principali

Alimentazione sana e solidale

L'alimentazione sana e solidale la vera la sfida del futuro sciacca 14.11.2012 - web

Ricevo dal collega dott. agr. Giuseppe Pasciuta e pubblico
COMUNICATO STAMPA
Alimentazione sana e solidale – La vera sfida del futuro
Mercoledì 14 novembre 2012
Sala convegni ex Convento San Francesco - Sciacca

Dalle aziende alle scuole e alle famiglie, sempre più spesso destinatarie di iniziative legate alla sana e corretta alimentazione attraverso la conoscenza ed il consumo dei prodotti della nostra terra.

Questo è il principio a cui tende la giornata di studi dal tema “Alimentazione sana e solidale – La vera sfida del futuro” che si svolgerà mercoledì 14 novembre 2012 presso la sala convegni dell’ex Convento San Francesco di Sciacca.

L’evento, rivolto agli educatori scolastici ed alle famiglie, è organizzato dalla SOAT di Sciacca dell’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, in collaborazione con il Distretto Sanitario di Sciacca dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, l’Associazione Culturale Pediatri “Empedocle” di Sciacca, la Compagnia Nazionale del Cibo Sincero, la rete italiana della cultura della salute e l’Istituto Alberghiero di Sciacca. Hanno aderito alla giornata il Comune di Sciacca, il Consorzio di tutela dell'arancia di Ribera DOP e le scuole primarie di Sciacca.

Relatori della prima parte della giornata saranno medici e nutrizionisti che inviteranno i presenti ad una attenta riflessione sull’importanza della prevenzione oncologica e delle malattie metaboliche, partendo dalla tavola e dalle corrette abitudini alimentari e dell’importanza delle istituzioni scolastiche per la promozione dell’educazione alimentare.

Le politiche del territorio riguardo la corretta e solidale alimentazione sarà l’argomento della tavola rotonda alla presenza di esperti, scrittori, operatori del settore agroalimentare che si confronteranno con le istituzioni locali e regionali.

Le attività della giornata di studio proseguiranno nel pomeriggio alla presenza delle famiglie degli alunni, alle quali saranno presentati i risultati del progetto di educazione alimentare realizzato lo scorso anno scolastico dai tecnici della SOAT e dal personale del locale Distretto Sanitario. Ciò consentirà di effettuare una attenta valutazione della situazione complessiva sull’alimentazione degli alunni relativamente ai comportamenti alimentari, alla frequenza di sovrappeso e obesità tra i giovani alunni.

Infine, sarà data la possibilità alle famiglie di porre domande agli esperti, per ricevere consigli pratici sulla sana e corretta alimentazione, per modificare, quando necessario, i propri comportamenti alimentari, nella consapevolezza che i piccoli mutamenti insieme possono generare un cambio di passo complessivo.

Per informazioni:

Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari

Soat di Sciacca

Via Ovidio, 26

92019 Sciacca

tel/fax 0925/22899 - 86953

soat.sciacca@regione.sicilia.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...