Passa ai contenuti principali

Autunno

Le tipiche foglie cadute per terra in via di disseccamento sono il sintomo 'vero' che l'autunno è arrivato.
Le temperature durante questi quattro/cinque giorni di pioggia saranno un pò più elevate del previsto, a causa dell'apporto di aria umida e calda di origine africana.
Le piogge previste, e che finalmente metteranno la parola fine alla lunghissima estate siccitosa (passata in sordina per le Istituzioni), stanno arrivando; e proprio mentre scrivo ... qui a Trecastagni piove.
Qui sotto pubblico due meteogrammi: il primo relativo all'andamento temperature/piogge fino a venerdì; il secondo quello delle piovosità previste secondo il sito amatoriale del collega dott. agr. Paolo Giglio.
Una curiosità: per chi volesse sapere in tempo reale le piovosità di moltissime zone della Sicilia segnalo questi due siti:
http://www.meteosicilia.it/public/rete/mappa.htm

Questa immagine, invece, è l'ultima foto satellitare; si vede benissimo non solo la perturbazione che ci sta interessando, ma anche quella che sta salendo dalla zona africana e che porterà piogge ben più copiose nei prossimi giorni!



Commenti


  1. EVOLUZIONE METEO


    In Sicilia tra martedì e mercoledì,si sentirà l'influenza della Bassa Pressione (depressione africana), che oltre a mantenere in auge venti di Scirocco piuttosto vigorosi, potrebbe determinare delle piogge.

    I settori più esposti dovrebbero risultare quelli ad est.


    www.sicilymeteo.it


    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...