Passa ai contenuti principali

Piogge copiose in arrivo

Dal meteogramma che pubblico stamattina non si vede ancora la quantità di acqua che nei prossimi giorni cadrà nella nostra Regione.
Da domani notte le piogge inizieranno a cadere, interrompendo questo lunghissimo periodo di siccità, durato ben otto mesi e passato 'in sordina' per le Istituzioni!
La piovosità più elevata, secondo le previsioni meteo, avverrà fra mercoledì e tutta la giornata di giovedì: dovrebbero cadere oltre 100-120 millimetri di pioggia.
Se così sarà ... novembre si riconferma il mese statisticamente più piovoso!
Una curiosità: 28 anni fa, era il 12 novembre 1984, avvennero delle piogge alluvionali che misero in tilt l'intrea provincia di Catania e parte della zona nord della Provincia di Siracusa.
Preparate gli ombrelli.

Commenti

  1. TENDENZA METEO

    La rimonta altopressoria porterà aria calda dovuta allo Scirocco, che nelle prossime 48 ore registrerà un rapido rinforzo.

    Avremo valori superiori di 5 - 6 gradi rispetto alle medie stagionali.

    Domenica e lunedì, le temperature massime supereranno i 20°C, con punte locali di 24 - 25° C.

    Si prevedono piogge ed in alcune zone si potranno raggiungere picchi di 150 mm in 48 ore di pioggia.

    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina
  2. EVOLUZIONE METEO

    Dal nord atlantico alla depressione africana.

    Poi ritorna l'alta pressione.Dapprima sarà il Nord Atlantico a sferrare un attacco pesante .

    Poi sarà la volta di una pericolosa depressione africana.

    Il pericoloso vortice ciclonico transiterà a ridosso della Sicilia e mercoledì insisteranno forti piogge sulle zone di levante.


    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...