Passa ai contenuti principali

Fare agricoltura in Sicilia

Ricevo dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e pubblico.
Comunicato stampa: Fare agricoltura in Sicilia
La coltura degli agrumi interessa un gran numero di Paesi e rivela notevolissimo dinamismo geografico con un'inarrestabile trend espansivo. In tale contesto, l'Italia mantiene il suo peso relativo a circa il 3,0 % della  produzione mondiale, pur con un futuro incerto in relazione a minacce di natura economica, fitosanitarie e politiche.
In questa atmosfera si è collocato il Convegno “Fare agricoltura in Sicilia” che ha avuto luogo a Catania la scorsa settimana, al quale ha partecipato attivamente il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia. Un momento di condivisione per far comprendere al sistema economico che l'agrumicoltura può rappresentare una risorsa strategica per il  rilancio del sistema agroalimentare nelle regioni del Mezzogiorno d'Italia.
Tuttavia la svolta per le produzioni agrumicole deve passare attraverso la consapevolezza che le tendenze attuali sono dettate dalla globalizzazione dei mercati, a questo si può dare risposta solo attraverso l'efficienza, l'innovazione e la differenziazione, tre parole chiave per il futuro dell'agrumicoltura italiana.
In questo quadro la coltura degli agrumi, per la presenza di varietà uniche come l’Arancia Rossa, rappresenta un’opportunità senza eguali per il rilancio dell’immagine e il ruolo dell’intero comparto e per le ricadute occupazionali che determina.
Riteniamo che rilanciare e rendere maggiormente remunerativa l’attività produttiva del comparto agricolo ed agrumicolo possa sicuramente determinare ricadute positive sull’intera economia della regione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...