Passa ai contenuti principali

Invito agli agricoltori: la PAC dopo il 2013 7°

Ancora un post sulla corrispondenza fra me e Dacian Ciolos.
Chi dovesse ancora registrarsi all'evento può farlo cliccando qui.





17 ottobre 2012
Ricevo dall'Ufficio di Gabinetto del Commissario Europeo:

Dear Mr Vigo, 
Thank you for your message of 20 September to Commissioner Cioloş, and for your dinner invitation during his visit to Sicily.
The visit will take place in December and the programme is being prepared by Mr La Via.
With kind regards,

Gwilym Jones

International & Legal Affairs
Cabinet of Commissioner Cioloş
Agriculture and Rural Development
European Commission
Risposta:
Grazie
Attendo impaziente!

thanks
I wait impatiently!

mulțumiri
Astept cu nerabdare!

Corrado Vigo

Pubblico, inoltre, un post del 18 ottobre 2012, nel quale dò ufficialmente notizia dell'evento (clicca qui):
Oggi non avevo previsto di scrivere questo post, e di 'slittarlo' a domani, ma ascoltare e vedere ciò che si dice nel video del 'Cancelleri' sulle arance mi obbliga stamane a fare una piccola precisazione che, ovviamente, nei prossimi giorni non potrà che continuare.
Il signor Cancelleri dice che le nostre arance sono care e che vanno per questo al macero senza, al pari del mitico on.le Pippo Reina (alias Nembo Kid) che anni fa 'sparò nel mucchio' scrivendo una articolo contro l'OCM agrumi!
Ripeto ciò che dissi allora: se non sapete le cose statevi zitti! Ci fate più figura!!!
Qui c'è gente che lavora, e ci lavora da tanto di quel tempo che può farvi scuola, doposcuola e scuola serale sulle arance, sulla commercializzazione e su tutto ciò che non va nel sistema arance e soprattutto perchè non funziona!
Ma 'sparare nel mucchio' no! Non mi va! E non va a nessuno! Si fa ancora danno, come se quello fatto fin qui non bastasse!
Avevo deciso di non dare la notizia fino ad elezioni Regionali effettuate, al fine di non creare probabili 'scompensi' nelle decisioni del voto.
Ma a questo punto la notizia la dò: è giusto.
Nel mese di febbraio all'Unione Europea si votò per quell'accordo scellerato UE-Marocco.
Ebbene ... da questo misero e semplice blog nacque una provocazione al  Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolosun invito a cena a casa mia.
Da allora ci siamo scambiate diverse email e, con l'aiuto preziosissimo di Giovanni La Via, l'invito è andato avanti. Si era detto che la visita di Dacian Ciolos (partita da un invito di questo blog) sarebbe stata fatta in questa settimana, ma poi per ragioni 'elettoriali' venne spostata.
Giusto ieri pomeriggio Gwilym Jones, del Gabinetto del Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos, mi ha inoltrato una email con la quale rispondeva all'ultima email del 20 settembre, nella quale lo ringraziavo per l'imminente visita e gli rinnovavo l'invito a cena.
Ebbene la notizia la dò adesso ufficialmente: Dacian Ciolos verrà in Sicilia a metà dicembre e andremo in giro per campagne assieme a Giovanni La Via per fargli toccare con mano i disastri causati da una politica agricola cieca, i disastri della burocrazia (porterò con me una copia di PSR???), ma anche fargli vedere una Sicilia agricola che lavora, che investe, che produce e che vuole continuare a farlo!
Quindi caro Cancelleri ... prima di 'sparare nel mucchio' e dichiarare inesattezze fuorvianti e demagogiche ... si informi, per favore.
Aspetto delle scuse 'in video' e ... al contempo la RIMOZIONE IMMEDIATA del video a dir poco vergognoso!
E per colpa sua stamane non ho potuto pubblicare il 'post pirotecnico' sui Consulenti Assessoriali ... questa notizia mi pare molto più importante!
Caro Cancelleri se vuole, ma ovviamente non è obbligato, legga pure alcuni dei post scritti da me sulla vicenda ACCORDO UE-MAROCCO:

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...