Passa ai contenuti principali

LA PAC DOPO IL 2013; il convegno

Notte con poche ore di sonno...sono rientrato a mezzanotte ed eccomi qui a scrivere sull'evento di ieri.
La foto qui a sinistra mostra l'amico e collega dott. agr. Paolo Giglio che, seduto dietro di me, ha assistito a tutto il convegno ... lui ed il mio amico dott. agr. Salvo Nicolosi ... hanno inscenato questa tabella sulla poltrona gialla che mi avevano riservato dall'organizzazione.
Eh si! Appena arrivato mi hanno messo attorno al collo un laccetto con una piccola tabella "OSPITE" e mi hanno detto di sedermi nei posti riservati.
La sala era stracolma, sia sotto che sopra. Credo che c'eravamo più di 1.500-1.600 persone o forse 2.000, segnale chiaro e forte non solo del disagio che l'agricoltura sta vivendo, ma anche dell'attesa di tutti noi ... a voler sentire ciò che il Commissario Dacian Ciolos, il Ministro Mario Catania e l'on.le Giovanni La Via avevano da dirci.

Ed eccolo qui il Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos mentre parla ed esprime ciò che la nuova PAC conterrà.
Una delle grandi cose che ha detto, e con ciò mi invita a nozze, è che l'Unione Europea vuole una accelerazione della semplificazione burocratica.
Impossibile riportare gli interventi ed i contenuti di tutti i partecipanti, ma chi c'era avrà notato come gli stessi interventi sono stati assai calibrati e indirizzati alla platea in maniera assai diretta, senza fronzoli e senza veli.

Durante l'intervento del Ministro Mario Catania, purtroppo, c'è stata anche una protesta che ha rallentato l'esposizione della posizione Italiana sui contenuti della nuova PAC, ma il Ministro ha potuto, poi, completare il suo discorso.
Chiaro, semplice e non privo di accenni al grande disagio del mondo agricolo, primo fra tutti la pesantezza della tassazione e la crisi economica in cui versa; grande apertura verso la sopravvivenza delle aziende agricole e della loro importanza.

L'intervento dell'amico Giovanni La Via è stato, come sempre, puntuale, deciso, e molto applaudito.
Giovanni ha esposto punto per punto tutti gli aspetti che ha richiesto e che faranno parte della nuova PAC.
Gli applausi sono stati davvero tanti.
Cos'è emerso in queste tre relazioni (che spero vengano presto messe on line su Youtube)?
La necessità di avere una burocrazia efficiente e più snella, di avere rispetto verso le aziende agricole, e di poterle sostenere come si deve.
Fra gli interventi programmati anche quello di Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, con i rispettivi Presidenti Nazionali o loro delegati.
Una partecipazione delle alte cariche Istituzionali così ... non l'avevo mai vista, così come non avevo mai visto una così grande attenzione e partecipazione degli ascoltatori.
SONO MOLTO, MA MOLTO SODDISFATTO!
Poi è stato il momento degli altri interventi programmati: prima del mio, che commenterò domani mattina, quello del leader dei Forconi Mariano Ferro.
Questo intervento sarebbe dovuto essere dopo il mio, ma ... i Forconi spingevano e ... pressavano, così con una serie di sms fra me e Giovanni La Via è stato invertito l'ordine.
Mariano Ferro ha detto la sua; più volte ho detto che il mondo agricolo (di cui mi onoro di far parte) è pesantemente penalizzato, ma dimostrare così ... in un convegno prettamente tecnico ... è fuori tema ... anche se ... ammetto che andava fatto anche questo: far vedere al Commissario Dacian Ciolos ed al Ministro Mario Catania che c'è un mondo in affanno ... non è stato affatto da condannare, anzi!
Poi il mio intervento ... domani ... ne riparliamo!

Commenti

  1. Caro Corrado, grazie per il tuo sforzo, il tuo intervento e queste relazioni.
    Vorrei aggiungere che vi era molta aspettativa anche per il nuovo Assessore Regionale Cartabellota, che mi ha fatto una buona impressione: intanto sa di cosa parliamo, mi è parso consapevole dei problemi e mostra un'ampia visione.
    Sembra anche abbia le idee chiare sul da farsi. Eravamo abituati a molto meno, Staremo a vedere.
    Grazie S. Romeo

    RispondiElimina
  2. Maria Grazia Stancanelli15 dicembre 2012 alle ore 08:26

    Finalmente un convegno serio importante e ricco di contenuti. Non c'eravamo abituati. Complimenti a tutti quelli che hanno fortemente voluto questo incontro.

    RispondiElimina
  3. Corrado ... da un piccolo seme (e-mail - del marzo 2012) è nata la pianta del grande EVENTO.

    Dacian Ciolos è stato di parola nei tuoi confronti : è venuto in Sicilia ed ha fatto il pieno assieme a Giovanni!

    Complimenti.

    La battaglia ... nella terra di mezzo (Sicilia) è stata vinta.

    Il tuo intervento - dopo quello movimentato - dei forconi è stato ascoltato attentamenente e segnato con numerosi applausi di approvazione e guarda un pò, dalla Dirigente Assessoriale,la quale si è complimentata alla fine,accompagnando con un sorriso,in merito alla documentazione burocratica asfissiante richiesta nelle pratiche : aggiungendo sommessamente " perchè non chiedere il ... DNA oltre il controllo del bulbo pilifero "?

    Tutto OK e bravo ancora.

    RispondiElimina
  4. Indiscutibile il merito di Corrado e di Giovanni che hanno saputo tradurre in questo grande evento il grido di dolore. La burocrazia va limitata allo stretto necessario mi pare che il solco sia stato aperto e, come dice zio Paolo, la pianta è nata ma, aggiungo, ha emesso solo le prime foglioline. Si parla di problemi ma non si citano mai le cause che certamente vanno ricercate in modo trasversale su l'intera filiera. Ricordate il denominatore comune sulla bocca di tutti "organizzazione ed aggregazione" non bisogna perdere di vista questo obiettivo. Il commissario è stato chiaro ed onesto, ha illustrato il punto di vista della commissione che non fa una grinza. Non può la commissione svolgere il lavoro dello stato membro in tutti i sensi. Si è parlato di agricoltori attivi, questo ci deve far riflettere! La battaglia è solo iniziata zio Paolo, ora tocca a noi cambiare la rotta e riconquistare la collina.

    RispondiElimina
  5. Complimenti a tutti ,ma un ringraziamento particolare va a Giovanni La Via, persona seria competente, che si occupa veramente dei problemi della mostra agricoltura.
    Grazie Giovanni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...