Passa ai contenuti principali

La PAC dopo il 2013; la cena

Dopo il Convegno, la cena; del resto "l'invito a cena a Ciolos" era stata la prima cosa fatta per mail.
A proposito ecco il video su youtube: cliccate qui.
Racconto in maniera rapida (perchè su questo Convegno ho scritto già molto).
Ho parlato con Dacian Ciolos qualche minuto: mi ha ribadito che farà di tutto per disporre l'azzeramento delle carte, perchè loro (in Europa) non le vogliono! Era entusiasta della mia proposta.
A fine cena, inoltre, mi sono soffermato col Ministro Mario Catania sulla questione degli operai, e sul fatto che pagando tutte queste tasse ... si riduce la qualità delle nostre produzioni, tutto a vantaggio della concorrenza dei paesi terzi.
Al Ministro, inoltre, ho anche esteso l'invito di VIGILARE sulle Lobby delle Assicurazioni, poichè le Polizze Multirischio ... in realtà ... non funzionano come dovrebbero, e pertanto ... noi agricoltori non abbiamo mai i giusti risarcimenti, mentre al Ministero spendono una montagna di soldi. L'ho invitato, quindi, a intervenire pesantemente sulla vicenda.
In ultimo, stremato dal sonno, mi sono intrattenuto con Dario Cartabellotta ... che mi ha invitato a collaborare per la semplificazione delle procedure ... e qualche frecciatina al METAFERT ... non l'abbiamo certo evitata ...
Sono complessivamente MOLTO SODDISFATTO
Qui sotto, a proposito di qualità ... pubblico alcune foto di arance (se così possiamo chiamarle) vendute in un supermercato catanese ... con le arance che abbiamo ... con quelle che cadono ... giusto queste dobbiamo vedere???? E giusto a Catania????
 

Commenti

  1. hai solo un difetto: non sai che l'economia non è un optional e che ha delle regole proprie.Proprio l'ignoranza delle regole costituisce il punto più importante che ci impedisce di progredire e di competere con le economie sviluppate.L'aspetto o il vizio burocratico affliggono non solo l'agricoltura ma tutti i settori della società per cui ci vorrebbero tanti Corrado Vigo per far capire ai legislatori cosa bisogna fare per intervenire e curare i vizi.L'eccesso di burocrati ha una data di nascita lontana e coincide con il bisogno di dare occupazione a quanti premevano o bussavano alle porte dello Stato. Le procedure sono state frazionate e ad ogni fase è stata assegnata una figura di dipendente con proprie qualità e caratteristiche. Se adesso si vuole azzerare la burocrazia bisogna intervenire sulle procedure e sui mezzi di cui la burocrazia dispone.Anche se ormai il PC è di casa negli uffici pubblici è ancora un " problema" da risolvere.

    RispondiElimina
  2. hai solo un difetto: non sai che l'economia non è un optional e che ha delle regole proprie.Proprio l'ignoranza delle regole costituisce il punto più importante che ci impedisce di progredire e di competere con le economie sviluppate.L'aspetto o il vizio burocratico affliggono non solo l'agricoltura ma tutti i settori della società per cui ci vorrebbero tanti Corrado Vigo per far capire ai legislatori cosa bisogna fare per intervenire e curare i vizi.L'eccesso di burocrati ha una data di nascita lontana e coincide con il bisogno di dare occupazione a quanti premevano o bussavano alle porte dello Stato. Le procedure sono state frazionate e ad ogni fase è stata assegnata una figura di dipendente con proprie qualità e caratteristiche. Se adesso si vuole azzerare la burocrazia bisogna intervenire sulle procedure e sui mezzi di cui la burocrazia dispone.Anche se ormai il PC è di casa negli uffici pubblici è ancora un " problema" da risolvere.

    RispondiElimina
  3. Riponiamo tanta fiducia nel nuovo assessore Dario Cartabellotta, giovane collega dalle molte idee...e sopratutto molto chiare!!!!

    RispondiElimina
  4. Scusatemi tanto ma io credo solo ad una cosa..."fatti e non pugnette" per me è solo tanto bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla e sentiamo belare da troppo tempo e il cancro per noi aziende è divenuto troppo esteso e solo poche aziende si salveranno perchè la chemioterapia, se mai inizierà, inizierà tra quanti anni? Il tempo di svendere le aziende o che ci vengano pignorate...il tempo che le banche, le assicurazioni, la "mafia" una volta acquistate le nostre aziende a due lire (non due euro ma due lire) potranno beneficiare di tutte le agevolazioni che noi stronzi non abbiamo avuto. Auguri

    RispondiElimina
  5. carissimo Vigo mi sembra di ricordare però che il Metafert nasce sotto la direzione di Dario Cartabellotta e del tuo tanto amato allora Assessore all'Agricoltura Giovanni La Via. Di certo non l'hanno inventato i tanto vituperati funzionari della regione che sono costretti ad applicarlo. Quando scriviamo diamo ad ognuno le proprie responsabilità. Saluti

    RispondiElimina
  6. ho seguito il tuo intervento e devo dirti che sei stato tanto bravo ed efficace.Cerca di sfondare le porte di questi palazzi del potere che per tanto tempo li hanno gestiti ignoranti e ladroni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...