Passa ai contenuti principali

post sul blog

Ripubblico questa mattina alcuni commenti ai post sul blog che mi sono sembrati interessanti.
Il primo di tutti è quello dell'on.le Giovanni La Via di ieri sera che, relativamente al pagamento del Premio Unico da parte di Agea (questione pressante ed attesa), scrive 
Giovedi scorso sono stati trasferiti dal Tesoro ad Agea 780 milioni di euro per i pagamenti diretti. La seconda tranche dovrebbe quindi arrivare per i primi elenchi già nella prossima settimana. Ulteriori somma sono state richieste al Tesoro e verranno rese disponibili a breve.
Giovanni La Via
Il secondo è quello del collega dott. agr. Alessandro Mocciaro che, relativamente allo spinoso problema della siccità scrive
Grande Corrado, come ebbi modo di accennarti tramite Fb: una sera del 2012, era Dicembre, ho visto passare, circondato da vari uomini di scorta, carabinieri e MOLTA forestale, il "Ministro" Catania a Fiumicino (Io rientravo a Palermo lui partiva per Brindisi).
Non ho resisto, gli sono corso dietro e, con il "sangue negli occhi" gli ho GRIDATO che erano 8 mesi che non pioveva in Sicilia e che il comparto era in ginocchio...
Si è girato e, ben protetto dai suoi, mi ha detto..."e che vuole che faccia...piovere?"
Non cercavo uno sciamano, volevo solo sostegno, calamità, deroghe ecc.
Non mi sfuggiva che, da burocrate, sapesse perfettamente cosa può fare un ministro in questi casi...ma lui era già UN VERO POLITICO...non rispondeva a me a alle decine di persone che, incredule, vedevano me URLARE in faccia ad un ministrino!!!
Certo non avrà i voti degli agricoltori del SUD. Sento che da burocrate aveva fortemente osteggiato il famigerato accordo UE- Marocco. SO che da ministro si è girato da tutt'altro lato...
GRAZIE DI TUTTO,
Alessandro Mocciaro
Ps Torna su Fb !!!
Il terzo è quello dell'avv. Salvatore Blogghetti, anche lui scriveva sulla questione siccità:
Eccellentissimo Dottore Vigo Corrado,
mi permetto di occupare immeritatamente questo spazio del Suo pregiatissimo Blog non senza averLe prima rivolto i miei personali e deferenti auguri per il nuovo anno che Ella si è accinto ad affrontare con la proverbiale verve che da anni contraddistingue le Sue battaglie, grandi e piccole, in nome e per conto dell’Agricoltura. Riferiscomi, ovviamente, ad uno dei tre grandi problemi che affliggono la nostra amatissima Terra: LA SICCITA’ (com’è noto gli altri due sono: il traffico e l’Etna) dell’anno testè spirato.
Permettomi intervenire nell’aulica discussione nella qualità di patrocinatore di un Suo affezionatissimo lettore che, causa una passata reprimenda in merito alle sue vernacolari esposizioni, ha non poche remore nell’esprimersi in prima persona.
Il mio cliente, sia pure nella semplice articolazione consentita dal suo elementare sistema neurovegetativo, si è posto le seguenti domande che, tradotte dopo un mio insano diuturno scervellamento, dovrebbero essere le seguenti (mi perdoni eventuali inesattezze dovute alla mia non peculiare specializzazione in materia): 
1)-la Regione Siciliana e nella fattispecie gli Uffici periferici e centrali dell’A.R.R.A.A. (già A.A.FF.), hanno presentato al Ministero la prevista documentazione al fine di motivare una pretesa declaratoria dello stato di calamità naturale prevista dalla normativa di cui al F.S.N?
2)- con D.D.G. n. 2227 del 14-7-2011 dell’A.R.R.A.A. è stato istituito il FONDO DI SOLIDARIETA’ REGIONALE, si ha cognizione dell’effettiva applicabilità di detto F.S.R.?
Certo che Ella avrà modo di sviscerare l’essenza dei due modesti quesiti e di fornire risposte puntali e circostanziate, La saluto con confidente cordialità.

Avv. Salvatore Blogghetti

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...