Passa ai contenuti principali

siccità: dramma e foto a Gela

Ricevo queste fotografie dal giovane collega dott. agr. Cristian Capizzello di Gela, che già in passato ha mandato altre fotografie.
Dopo la carrellata di foto pubblico pure le “polizze multirischio” dalle quali, caro Ministro Mario Catania, si evince che le colture non vengono assicurate per la siccità!
E la siccità sta divenendo sempre più … critica nelle campagne!
Pubblico anche le due email con il quale il dott. agr. Cristian Capizzello mi ha inviato polizze e fotografie.
1° mail: Salve  dott. VIGO,
le invio il modulo delle avversità che le compagnie assicurative hanno inserito per l'annata agraria 2012/2013.
Mando solo quello  relativo hai carciofi in quando in mio possesso. Le posso assicurare comunque che molte altre colture valgono le stesse condizioni. Una leggera differenza ma importante lo notato nelle leguminose da granella e da consumo fresco; non era inserita la voce gelo/brina, importante per queste colture.
Con piacere per averla sentita colgo l'occasione per salutarla.
Cristian

2° mail: Salve dott. Vigo,
oggi pomeriggio mi sono fatto un giro per la piana di Gela, lo percorsa da Est ad Ovest per un tratto circa di 15 Km. Questo è il risultato che ho avuto. Un disastro totale.
Mi piacerebbe partecipare qualche volta alla pizza blog. Possibilmente quando la farete a CT visto che sono di Gela e c’è una bella distanza.
Mi raccomando pubblichi le foto.
Saluti Cristian

polizza assicur_01polizza pluririschio  carciofi UNIPOL_01

Commenti

  1. Heya i am for thе fiгst tіme
    here. I founԁ thіs bоard anԁ I fіnd It truly usеful & it helpеd me out much.
    I hoρe to giѵе somеthіng back and help οthers liκe уou
    hеlped me.

    my weblog http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...