Passa ai contenuti principali

Eataly

Ricevo dal collega dott. agr. Paolo Giglio e pubblico.
Caro Corrado,
dagli ozi romani,ti invio questa nota.
Il più' grande marketplace dello slow food e delle specialita' Made Italy,del mondo e'stato di recente realizzato a Roma nell'ex  eco mostro residuato dei Mondiali '90 (Airlines Terminal Ostiense).
Trattasi di un complesso eno - gastronomico,dedicato al cibo,alla ristorazione ed alla didattica del mangiare,della catena Eataly (si pronuncia Itali,mettendo assieme EAT - mangiare - con ITALY).
Di tali realizzazione ne esistono nel mondo circa 19,compreso quello di New York City.
Perché,tutto questo.
Ho avuto il piacere di rilevare nel mercatino dell'ortofrutta,due prodotti siciliani freschi confezionati in retina.I limoni,veramente belli,di Turi Rizzo (marchio Agri-Tech di Catania) e le stupende arance di W..Navel di Ribera (marchio Riberella).
I prezzi alquanto contenuti,primeggiavano assieme l'olio dei frantoi Cutrera di C.Gulfi,le olive conservate (cvs.Giaraffa,Moresca,Nocellara,etc.) ed i pomodorini di Pachino di Campisi ed pistacchio di Bronte.
Il complesso e' di livello europeo anzi mondiale,su quattro piani,con 14 .000 prodotti in vendita.
Andate a vederlo,vale la pena ammirarlo.
Il motto della realizzazione e' il seguente : " mangi meglio,vivi meglio ".
Al mio rientro ti allegherò' le foto di alcuni prodotti,sopra menzionati.
Ciao
Paolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...