Passa ai contenuti principali

Tristeza degli agrumi: questione irrisolta

Siamo tutti, nessuno escluso, come le pecore: aspettiamo che qualcuno ci dia il "via" per partire, altrimenti stiamo fermi ad attendere.
Ebbene: è dal 24 gennaio 2011 che attendiamo il bando per la riconversione degli agrumeti affetti dal virus della tristezza, ed ancora ... non sappiamo nulla ... ma qualcosa ... sappiamo e ... viene taciuto ... o non pubblicizzato.
Riporto due interessanti copia/incolla:
1 - dal sito internet della CIA di Catania
Tristeza degli Agrumi . Via libera dell’Unione Europea

19 SETTEMBRE 2012 
L’Unione Europea con comunicazione contenuta nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23 agosto 2012 ha pubblicato la  registrazione dell’esenzione del regime di aiuti di Stato in merito al Decreto Assessoriale della Regione Sicilia che ha stabilito gli indennizzi agli agricoltori per l’estirpazione delle piante di agrumi colpiti dal virus della Tristeza. Il via libera dell’U.E. consente di attivare i benefici previsti che ammontano a 10 milioni di Euro, 5 milioni per ogni annualità  nel corso della durata del regime di aiuti stabilita dall’1 ottobre 2012 al 31 dicembre 2013. Si rimane pertanto in attesa dell’avviso ufficiale della Regione Siciliana che aprirà i termini per la presentazione delle istanze da parte degli agricoltori.

2 - autorizzazione dell'Unione Europea all'utilizzo dei fondi già "in cassa"

SA.34813 Normes pour la lutte contre le virus de la tristeza des agrumes

Member State: Italy
Region: SICILIA
Primary Objective: Plant diseases and pest infestations (Art. 10 1857-06
Legal basis primary: Art. 107(3)(c) TFEU Certain econ. activities/areas
Legal basis secondary: Agriculture - Block Exemption Regulation 1857/2006
Sector: A.01.23 - Growing of citrus fruits
Aid instrument: Direct grant
Case Type: Scheme
Duration: from 01.10.2012 to 31.12.2013

Nell'ultimo rigo si legge chiaramente che i 10 milioni di euro messi a disposizione vanno spesi entro il 31/12/2013.

... continua ...


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...