Passa ai contenuti principali

Comunicato stampa Arancia di Ribera

Ricevo dal Consorzio di Tutela Arancia di Ribera e pubblico.
RIAPERTE LE ISCRIZIONI ALLA DOP ARANCIA DI RIBERA

Il Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, su richiesta del Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera, ha autorizzato, in deroga alla vigente norma che stabilisce l'iscrizione entro il 30 settembre di ogni anno, l’iscrizione degli operatori all’Arancia di Ribera DOP anche dopo questa data.
Pertanto sono aperte le iscrizioni alla D.O.P. Arancia di Ribera per le aziende agrumicole e per i centri di condizionamento.
Chi vuole fregiarsi di questo importante marchio riconosciuto dalla Comunità Europea e commercializzare le arance di Ribera con la Denominazione di Origine Protetta, deve iscriversi all'elenco ufficiale della DOP.

Per poter commercializzare le arance di Ribera ( Washington navel, Brasiliano e Navelina) con il marchio comunitario DOP, i produttori e confezionatori dei 14 comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula, e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nell'elenco ufficiale della DOP.

CHE COS'E' LA DOP
La DOP è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.

PERCHE' E' IMPORTANTE
L'Arancia di Ribera DOP è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio DOP è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.
Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.

PER QUESTO ADERIRE AL CONSORZIO DI TUTELA CONVIENE

Per iscriversi bisogna recarsi nella sede del Consorzio di tutela “Arancia di Ribera” sito presso il centro direzionale per l'agricoltura in via Quasimodo a Ribera dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, o telefonare al n° 0925 561511 o inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria@riberella.it 
I tecnici del Consorzio e dell’istituto Zooprofilattico della Sicilia, ente certificatore, saranno a vs disposizione per tutti gli adempimenti necessari all’iscrizione.

Il Presidente
Giuseppe Pasciuta

Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP
Via Quasimodo s.n.
92016 Ribera (AG) Sicilia

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...