Passa ai contenuti principali

Il Collegio Santonoceto

Oggi parlo ancora di "cose Acesi perdute".
Un mio collega mi ha chiesto perchè mai sto facendo questa carrellata "acese" ... tranquillo: non ho alcuna velleità di candidarmi per la poltrona di primo cittadino.
Da acese vedo, ogni qualvolta che ci vado, una città spenta, una città che non conta più quanto contava quando ero bambino o ragazzino.

Il Collegio Santonoceto, che mi ospitò per l'asilo, era (ed è) innanzi la mia casa paterna.
Era pienissimo; al pari del Collegio Pennisi era una delle scuole di eccellenza, frequentato da tutta la Sicilia.
All'uscita ... mi ricordo una folla di persone ... poi, pian pianino, anch'esso chiuse e divenne una scuola magistrale, e adesso IPAB ... ma anch'esso è chiuso ... e non solo per la mancanza delle vocazioni delle suore, ma soprattutto perchè le scuole, quasi tutte, sono state spostate nelle zone periferiche della città.
Ma il Santonoceto sarebbe anche potuto diventare una clinica, un ramo dell'Ospedale, un "mini-centro commerciale", un laboratorio di innovazione per i ragazzi acesi, un centro benessere, una "mega-palestra" ... insomma un palazzo con una cubatura enorme ... chiuso e senza "innovazione" alcuna.

Rispondo al collega: vedere Acireale spegnersi ... fa male ... molto male!



Commenti

  1. Ho frequentato il Collegio dal 1955 al 1959: V Ginnasio, tre anni di Liceo Classico. La Direttrice, di Bolzano, era all' avanguardia per quei tempi. La domenica mattina potevamo vedere i film nel Cinema della cittadina. Ricordo ancora "Incantesimo", la vita di Eddie Duccin. Oppure andavamo sull' Etna: avevamo il completo da montagna. Ricordi indelebili: gare ginniche, saggi di danza...C' era anche un salone con il Teatro...Scambi con i ragazzi del Pennisi...Adesso su fb si vedono le sale in abbandono, i pianoforti rotti, il panorama deturpato da palazzoni....Prima si vedeva il mare, i giardini rigogliosi... Che pianto! Un dolore immenso!...😥😞😪

    RispondiElimina
  2. Il commento precedente è stato scritto da me. Vorrei leggere altri commenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...