Passa ai contenuti principali

Lettera di Lina Arena

Ricevo dalla mia amica avv. Lina Arena una email e pubblico.
Ho inviato questa lettera alla Sicilia. Sono certa che non verrà pubblicata anche perchè i 40 hanno ottenuto di installare una tettoia con nuvola per vendere sorbetti e gelati nel mezzo del traffico cittadino.
Vedremo cosa succederà.
Lettera in difesa degli utenti delle strade cittadine
Egregio direttore, le chiedo ospitalità nella pagina dei lettori, solitamente letta con molto interesse dai cittadini catanesi, per  chiedere al Sindaco della città, avv. Stancanelli,  ed al burocrate che in sua vece opera,  di indicarmi in quale posto bisogna mettere i piedi  non appena  si esce fuori di casa.Da recente è accaduto, invero,  che ad ogni piè sospinto  si trovano marciapiedi, carreggiate , sedi stradali  e minipiazzette , recintati con  canneti dal fusto sottile o con pareti di vetro e ferro o con  teloni a vela, che impediscono il passaggio dei pedoni   ed  offrono lo spettacolo , non proprio gradevole, di  divoratori di gelati e sorbetti. Il tutto a beneficio di gelatai  che non disponendo di locali adeguati ed igienicamente protetti , hanno trovato un soccorso insperato negli uffici comunali retti da funzionari  non certamente  disposti a tutelare e preservare il bene comune, demaniale,  e cioè le strade  ed i marciapiedi  nè l'igiene pubblica. Costoro,gratificati dal titolo di " dirigenti ", stanno facendo a gara  per ritagliare spazi pubblici  e  destinarli all'uso esclusivo dei merciaioli di bevande , panini , pesce fritto con contorno di ostriche oppure di succulenti piatti di  arrosto di cavallo .Grazie a queste precarie concessioni, giustificate forse dalla crisi economica in cui versiamo, il selciato è sparito; i marciapiedi  sono  stati sbarrati , mini piazzette  di stile borgataro, sono stati   sottratti all'uso pubblico. E' possibile che si giunga a tanto? E' mai possibile che piazza Mancini Battaglia, notoriamente  ritenuta una " porta di accesso alla città di Catania " si tramuti in un  volgare posteggio con auto in prima, seconda e terza fila  a protezione di  " zone riservate" ai venditori di pesce fritto , di pane condito, di granite, caffè e  coni gelato?Questa piazza è diventata un suk , un mercato dell'orrido. Non si può attraversare . E' impraticabile. Ma il Sindaco dove vive? Ha letto le lettere dei  lettori che hanno lamentato questo degrado di tutte le piazze cittadine e di quelle di  Ognina in particolare? Sono stati pubblicati articoli di fuoco sul dissesto delle scogliere  che da Ognina portano a piazza Europa e oltre Ma nessuno interviene a tutela dell'interesse pubblico. .E' mai possibile che  qualche baldo assessore  abbia intravvisto  nella tutela del privato profitto a scapito  di brandelli di strade pubbliche , il rimedio alla crisi economica della città? E la Procura della Repubblica , così solerte ad accusare la mafia  ed i mafiosi, è mai possibile che non abbia intravvisto nulla di illecito nella distrazione dei beni demaniali  all'esclusivo vantaggio del privato? Probabilmente la voragine di Piazza Europa  ha  prodotto il suo effetto a beneficio dei "predatori della città".Ma quanto dura questo benefico o malefico effetto ?Le elezioni sono vicine  e si avvertono i  tonfi  dei tacchi chiodati dei nuovi  candidati al potere e saranno calci  per tutti.
avv. Lina Arena

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...