Passa ai contenuti principali

L'INPS all'assalto: una emergenza

La cosa che sto per scrivere è così grave che non merita nemmeno una fotografia!
Tempo fa (clicca qui) scrissi un post sulle "tabelle ettaro-coltura".
Ebbene sta accadendo già da qualche mese, da parte dell'INPS, un vero e proprio assalto alla diligenza ... senza contare che ... il tesoro non c'è!
Mi spiego meglio: l'INPS regionale ha messo in moto un meccanismo perverso dal quale non c'è via di scampo! Un orrore burocratico che definirlo folle è solo gentile!
Ebbene: già alcuni agricoltori sono stati contattati da due ispettori INPS regionali, così si definiscono, che arrivano da Caltanissetta; danno appuntamento dal Consulente che segue le assunzioni degli operai e chiedono per gli ultimi cinque anni:
  • fatture vendite prodotti
  • registri operai
  • buste paga
  • DMAG
  • fascicolo aziendale (che potrebbero prendere on-line)
  • F24 pagamenti ritenute (che potrebbero verificare on line)
Dopo di che ... applicano le maledette tabelle ettaro-coltura senza tener conto di nulla, delle condizioni operative aziendali, delle condizioni economiche della zona, delle condizioni mercantili della coltura, delle condizioni di eventuali danni. Nulla!
Come dei bulldozer vanno avanti con le tabelle ettaro - coltura che, come sappiamo, a parte essere "datate" 2001, non corrispondono alla realtà.
Ed ecco che i due ispettori Nisseni ... giocano sull'aspetto psicologico dei malcapitati ... rimanendo un intero giorno dal consulente e facendo anche una visita in campagna; faccio un esempio. Che ne capisce un nisseno di agrumicoltura tanto da stabilire le vere giornate ettaro - coltura?

Il vero danno è che alla fine della giornata ... i due ispettori regionali ... comminano sanzioni pesantissime ... solo perchè le assunzioni reali ... non corrispondono alle tabelle ettaro coltura!

Questo post, in forma di email, lo mando questa mattina all'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta ed alla dott.ssa Sara Barresi, Dirigente Generale dell'Assessorato.

p.s.: ho informato Dacian Ciolos, Commissario Europeo all'Agricoltura!

Vanno presi provvedimenti subito!

Commenti

  1. premetto che sono un giovane quarantenne che 16 anni addietro ha deciso di fare l'agricoltore con un azienda di 40 ettari
    ( mai decisione più sbagliata).
    se oggi dalla mia poca esperienza potessi dare un consiglio a qualche giovane che vorrebbe prendere questa strada tra serit, inps,tasse varie,banche che ti trattano come un pezzente ,prodotti che valgono meno di niente e ispettori che non capiscono niente di come si lavora in campagna e ti trattano come il peggiore dei criminali .
    conviene abbandonare tutto e andarsene dall'italia
    *se potessi lo farei pure io*

    RispondiElimina
  2. l'intervento pubblico nell'economia per come è impostato attualmente,ossia solo sul lato dei costi sta portando verso ilbaratro le piccole e medie imprese non commerciali e che non possono controllare il prezzo del loro venduto(norme assurde di sicurezza-obblighi burocratici-ecc)....e non invece sul lato dei ricavi(controllo dei prezzi,politiche dedicate allo sviluppo)..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...