Passa ai contenuti principali

Commercio scorretto

Volevo scrivere oggi sull'incontro avuto mercoledì mattina con l'Assessore all'Agricoltura sulla problematica Tristezza degli agrumi, ma ... ecco cosa mi è arrivato per email dall'Olanda ... e debbo dare precedenza a questa vergogna! Fate voi!

Caro Corrado,
qualche giorno fa al supermercato c'erano tante retine di arance.... spagnole
Come puoi vedere per vendere meglio usano il nome "Sanguinelli",  come si usa il nome pardano o altri nomi +/- italiani.
Se io ho capito bene l' arancia sanguinella cresce solo in Sicilia, quindi mi sembra un poco scorretta questa terminologia, pero'  non so.



Commenti

  1. Sarebbe opportuno vedere l'etichetta, vedi se riesci ad averla. Magari è sanguinello siciliano venduto da spagnoli in Olanda. Tutto è possibile
    Ciccio

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Ciccio, l'etichetta dovrebbe essere parlante. In caso di arance bionde spacciate per "Sanguinello" la contraffazione alimentare sarebbe lampante.

    In altri casi (vedi falso Parmesan), l'ente di Tutela relativo ha avviato azioni di difesa, ottenendo il ritiro del prodotto taroccato.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  3. Corrado non c'è alcuna frode ne altro genere di allarmismi da fare.
    Quasi sicuramente si tratta della varietà a polpa rossa spagnola 'Sanguinelli', poco diffusa rispetto alla massa delle "bionde".

    Per maggiori informazioni: http://www.citrusvariety.ucr.edu/citrus/sanguinelli.html
    Qui da noi, nonostante lo'aspetto ed il sapore eccellente, non è coltivata perchè fa solo frutti di piccolo calibro (7-9).

    Nella catena della GDO olandese in questione (Albert Heijn), essendo monopolizzata dagli spagnoli, come arance a polpa rossa non troverai altro che la 'Sanguinelli'.

    Ciao e a presto,
    Alessandro Tribulato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...