Passa ai contenuti principali

A "nivarata"


ACIREALE
Dal 13 al 16 giugno ad Acireale in Sicilia si terrà la seconda edizione del festival ‘a Nivarata e il rito della Granita Siciliana. L’evento prenderà vita lungo le vie del centro della città, ricco di storia, di eredità culturali, architettoniche, naturalistiche e gastronomiche legate alle numerose dominazioni. Con il suo clima, i suoi profumi e colori la rendono una location ideale per trascorrere le vacanze estive gustandola in tutti i sensi, granita inclusa!
La prossima edizione del concorso, aprirà le porte alle realtà regionali, ospitando in gara i gelatieri provenienti dalle altre province siciliane, oltre che i gelatieri locali. Questi si sfideranno tra tradizione e innovazione, presentando al pubblico granite classiche e osando con gusti nuovi. Il programma della manifestazione, ricco di attività collaterali, è in continuo aggiornamento.
All’interno del circuito, saranno ospitate attività d’intrattenimento artistiche, culturali e ludiche, per allietare la permanenza dei visitatori tra una degustazione e l’altra. Durante le quattro giornate, si terranno cooking-show, incontri e dibattiti in merito ai prodotti tipici siciliani, la produzione agricola locale e la loro economia, con ospiti illustri e con il coinvolgimento di maestri del settore. La giuria tecnica di qualità, che giudicherà severamente ma con piacere le granite in concorso, sarà formata da Nino Aiello – giornalista del Gambero Rosso, Andy Luotto – conduttore televisivo e cuoco, Saverio D’Anna – Presidente dell’Associazione siciliana pasticcieri e cuochi, Franco Patanè – pluripremiato maestro gelatiere, Arnaldo Conforto – docente della Scuola Italiana di gelateria. Nei giorni dell’evento il maestro sardo Graziano Pranteddu mostrerà ai visitatori la realizzazione della granita al limone con i metodi antichi, quando ancora non esistevano frigoriferi e congelatori. Anche quest’anno con Granita Lab, grazie a visite guidate, si darà la possibilità di visitare il laboratorio su prenotazione, per scoprire i segreti della lavorazione della granita. Saranno presenti ancora la mostra storica dedicata alla granita ed al gelataio acese Don Angelino, le vetrine in concorso allestite a tema Granita Siciliana, tour guidati per le vie e i monumenti della città, mezzi d’epoca sul circuito e tanto altro…
Nei giorni del festival i visitatori potranno anche trascorrere una giornata nella natura, con i percorsi alle grotte neviere sull’Etna, con partenze ogni giorno dal centro di Acireale in bus e con dei fuoristrada 4×4.
Una novità è l’inserimento di un’area mercato dedicata agli Artigiani e alla produzione Agro Alimentare tipica regionale da non perdere. Che dire… ne avremo per tutti i gusti! Il festival ‘a Nivarata è co-organizzato dal Comune di Acireale e l’agenzia Progetti Collaterali ed è sponsorizzato da Cattabriga, Electrolux Professional e Banca Mediolanum.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...