Passa ai contenuti principali

Convegno "tristeza" agrumi

Ieri sera si è svolto a Mineo un convegno su "La tristezza degli agrumi".
Al convegno, organizzato dal collega dott. agr. Giuseppe Mistretta, che ha iniziato i lavori e che ha presentato la gravità del problema; sono intervenuti:
- il Sindaco di Mineo, dott. Giuseppe Castania
- il prof. Gaetano Magnano di San Lio, che ha iniziato a discutere della problematica "tristeza" agrumi
- il sig. Mario Noto del sindacato UCI, che ha evidenziato le ripercussioni occupazionali

- il prof. Mario Davino, che ha fatto una estesa relazione non solo sull'eziologia della malattia, ma anche di quanto è stato fatto dalla Facoltà di agraria di Catania in tutti questi anni a partire dall'anno 2000, anno dal quale è stata riscontrato il virus nella nostra regione.
Il prof. Mario Davino ha mostrato diverse slide e fotografie sia per mostrare agli attenti intervenuti come riconoscere la malattia, che l'attuale diffusione e l'enormità della stessa.
Il prof. Mario Davino ha anche ricordato che l'istituzione Regione Siciliana è stata a suo tempo informata del problema, ma che la stessa fino ad oggi poco o nulla ha fatto.
In buona sostanza sono trascorsi ben tredici anni inutilmente!
Successivamente è intervenuto:
- il sindaco di Palagonia Valerio Marletta
- l'Assessore all'Agricoltura di Scordia Biagio Caniglia
- il dott. Francesco Costanzo della CIA di Catania, che ha sottolineato come ancora si aspetti il bando promesso dall'Assessorato Agricoltura due anni e mezzo fa, e che ha anche comunicato che la CIA sta pressando l'Assessorato su questa vicenda 
Il mio intervento, breve data l'ora, ha riguardato ciò che è stato fatto, come proposta per la risoluzione del problema, fino ad adesso; in pratica la proposta fatta all'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta in data 3 aprile scorso (leggi qui e qui) e l'incontro organizzato con i Sindaci di Lentini, Carlentini, Francofonte e Scordia (leggi qui).
Ieri sera, chi mi segue via Twitter, avrà costatato che ho fatto una "diretta Twitter" del convegno, che può trovare digitando "#convegnotristezza" o collegandosi al mio account Twitter.
 

 

 

Ultimo intervento quello del dott. Gerardo Diana che ha evidenziato come si è perso tempo ad affrontare la problematica della malattia ed ha invocato che tutti facciano la propria parte per cercare risorse per la risoluzione del problema.

In buona sostanza è stato evidenziato che:
  • la malattia è presente in tutta la Sicilia
  • la Sicilia è stata l'unica Regione a non aver avuto alcun intervento economico serio per riconvertire gli agrumeti affetti da questa patologia
  • la Regione Siciliana ha sottovalutato il problema
  • la Regine Siciliana non ha messo in moto, fino ad oggi, le iniziative per fronteggiare il problema
  • sono necessari interventi immediati
  • sono necessarie risorse imponenti
  • non si può più aspettare
Riuscirà l'Assessorato Agricoltura e Foreste della nostra Regione, riusciranno i  nostri Politici, tutti, a far sì che questa problematica venga risolta con tempistiche rapide?
Riusciranno i Politici a far sì che vengano destinate le opportune risorse finanziarie per consentire la riconversione degli agrumeti di tutta la Sicilia?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...