Passa ai contenuti principali

Frutta nelle scuole

Ricevo e pubblico.
RTI COF:  UN’IDEA CHE FRUTTA! 
(PROGETTO COMUNITARIO FRUTTA NELLE SCUOLE 2012/2013) 
FRUTTA DAY -  SICILIA 
Il    prossimo  27  maggio,  presso  la  scuola  G.  Verga  di  Catania  si  svolgerà  il  “Frutta Day” regionale siciliano, nell’ambito delle misure di accompagnamento previste dal progetto comunitario “Frutta nelle Scuole”, rivolto ai bambini delle scuole primarie del Lotto 8 Calabria e Sicilia.  

Al “Frutta Day” parteciperà la RTI COF di Vibo Valentia, aggiudicatrice del Lotto 8 insieme  a  i  partners    siciliani  e  calabresi  del  settore  ortofrutticolo  quali  OP  Euroagrumi, OP Agrinova Bio, OP Ortomania, OP Rossa di Sicilia, OP Apo Sicilia, OP CJO,  OP Monte, Geosapori Srl e l’O.C. ItaliaOrtofrutta (nata dalla fusione di Unacoa e Uiapoa). 

Il progetto, promosso dal programma europeo “Frutta nelle Scuole” e coofinanziato dal  Ministero  delle  Politiche  Agricole,  sottoscritto  dai  Ministeri  della  Pubblica Istruzione  e  della  Salute,  sotto  il  controllo  e  la  guida  dei  rispettivi  Assessorati Regionali all’Agricoltura e degli Uffici Scolastici Regionali di Calabria e Sicilia, vede impegnata in prima linea la COF Srl, per il quarto anno consecutivo, nella fornitura di frutta e verdura nelle scuole primarie del lotto N° 8 - Calabria e Sicilia -. 

Le giornate di consumo collettivo, frutta day, misura n° 1, coinvolgeranno tutti gli alunni della scuola della G. Verga  all’evento di Catania. Durante la giornata saranno distribuiti  i  migliori  frutti  di  stagione.  L’aspetto  didattico  sarà  curato  dalla  Union Printing, società romana che ha curato la misura 1 per il lotto 8 sotto la supervisione dello staff della RTI COF. 

Alla  manifestazione,  inoltre,  saranno  presenti  le  rappresentanze  delle  istituzioni regionali e delle aziende coinvolte. 

Dopo l’esperienza acquisita negli anni passati, quest’anno, la COF Srl si è proposta come capofila di una R.T.I. insieme a partners locali, siciliani e calabresi del settore ortofrutticolo quali OP  Euroagrumi, OP Agrinova Bio, OP Ortomania, Rossa di Sicilia, OP Apo Sicilia, OP CJO,  OP Monte, Geosapori Srl e l’O.C. ItaliaOrtofrutta (nata dalla fusione di Unacoa e Uiapoa), presentando un progetto per il lotto N° 8. 

Idea vincente e valore aggiunto sono state proprio la territorialità ed un progetto concreto, al massimo dell’offerta, dove oltre alla distribuzione della frutta e verdura sono  state  proposte  misure  d’accompagnamento  adeguate  che  centreranno sicuramente l’obbiettivo, affiancare la didattica al divertimento. 

La COF Srl, già leader nel settore delle insalate e verdure pronte all’uso (IV gamma) nel  centro/sud  Italia a  marchio  Ortomania,  assieme  ai  partners,  ha  servito  più  di 146.500 alunni in oltre 990 scuole di Calabria e Sicilia durante  tutto l’anno scolastico in corso. 

Numerose  sono  le  tipologie  della  frutta  che,  anche  quest’anno,  sono  state distribuite nel corso dei mesi privilegiando la stagionalità e la qualità certificata DOP, IGP  e  BIO,  diverse  sono  state  le  attività    didattiche  e  ludiche  organizzate  anche all’interno di fattorie didattiche, stabilimenti produttivi, nelle scuole e nelle piazze cittadine, per  promuovere il consumo in modo conviviale e coinvolgente. 

UFFICIO STAMPA RTI COF CAPOFILA LOTTO 8 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...