Passa ai contenuti principali

Nuova stazione sismica a Riposto

Non so se devo annoverare mio cugino ing. Agostino Pennisi fra i "collaboratori" o i "soci occulti" del blog ... prelevo dalla sua bacheca di Facebook e pubblico.
LA TERRA DEL MEZZO COLLABORA CON L'INGV CHE INSTALLERA' UNA NUOVA STAZIONE SISMICA A RIPOSTO
La Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che controlla l'intera superficie dell'Italia, ad oggi presenta più di cento stazioni distribuite sull'intero territorio nazionale. Tuttavia, nelle aree a maggior rischio sismico e vulcanico il numero di stazioni sismiche aumenta considerevolmente. La Rete Sismica Permanente della Sicilia Orientale (RSP) è costituita da circa 90 stazioni, ubicate in un'area compresa tra l'Arcipelago Eoliano e l'altipiano Ibleo e circa il 50% di esse sono installate nella sola area del Monte Etna. "LA TERRA DEL MEZZO", nel quadro delle sue attività legate alla tutela del territorio, ha offerto la possibilità di installare gratuitamente una stazione sismica nei pressi della struttura agrituristica.
Agostino Pennisi

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...