Passa ai contenuti principali

Sicilia - Viaggi e assaggi - RIBERA

Ricevo dal collega dott. agr. Giuseppe Pasciuta e pubblico.
COMUNICATO STAMPA

Venerdì 31 maggio alle ore 18,00 nella biblioteca comunale di Ribera, nell'ambito della rassegna "Ribera incontra gli autori",  Giuseppe Pasciuta, Michele Termine e Mario Turturici presentano "Sicilia Viaggi e Assaggi", pubblicazione edita dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Risorse Agricole e alimentari.
Durante la presentazione saranno distribuite le copie dei libri in cambio di un'offerta. L'associazione no profit Orange Town utilizzerà il ricavato per la campagna ecologica "Salviamo le piazze".

Giuseppe Pasciuta
Dirigente Responsabile
Assessorato Regionale Risorse Agricole e alimentari - Distretto Belice-Carboj
SOAT Sciacca - Tel/fax 092522899 - 092586953 - soat.sciacca@regione.sicilia.it
Sportello Verde di Ribera - Tel/fax 0925544529 - sportello verde ribera@regione.sicilia.it

Presentazione del libro “Sicilia Viaggi e assaggi” di Martino Ragusa
Benvenuti in Sicilia
“Possa il tuo viaggio - caro ospite – essere soprattutto lento.”  E’ questo l’augurio nascosto fra le pagine che seguiranno. In Sicilia ci vuole un po’ di tempo in più, per non rischiare di vederla senza assaporarla con tutti i sensi, compreso il gusto.  
Non è molto che si è riconosciuto al “territorio”  il valore di cellula autonoma e complessa, fatta di persone, clima, paesaggio, natura, archeologia, arte e sapori. Li metto per ultimi, i sapori, perché sono gli unici capaci di proporsi come sintesi di tutti gli altri elementi.
Questa volta la Sicilia non è stata indolente. Ha capito il valore delle sue risorse e si è data da fare per migliorarle e offrirle con orgoglio, vincendo il vizio storico dell’autocritica svalutativa. 
Agricoltori, artigiani, commercianti e comunicatori hanno preso consapevolezza dei tesori gastronomici di questa terra. Un numero impressionante, tra materie prime vegetali e animali e prodotti dell’artigianato agroalimentare. E hanno capito quale carica emotiva queste tipicità possono donare al visitatore se proposte con onestà e grazia.
Come il Duomo di Monreale e la Valle dei Templi di Agrigento, i prodotti d’eccellenza della Sicilia sono fatti concreti, pronti a sfidare la meraviglia e a offrirsi al giudizio. Capaci di trasmettere il sapore della Sicilia e di raccontarla al di là de i luoghi comuni della retorica turistica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...