Passa ai contenuti principali

Corso turismo rurale

Ricevo dalla SOAT di Siracusa e pubblico.
CORSO DI FORMAZIONE TURISMO RURALE 
“Iblei una storia di cultura e natura” 
Le Soat del Distretto Siracusa, nell'ambito delle attività di valorizzazione del territorio Ibleo, stanno realizzando un percorso di aggregazione e messa in rete dei portatori di interesse del comprensorio. Con le opportunità offerte dalla Mis 331 del PSR 2007-2013, sono stati coinvolti gli operatori economici in moduli formativi di Marketing territoriale, TIC, Contratto di rete, Recupero delle tradizioni agroalimentari degli Iblei, Itinerari rurali. 

Questo lavoro ha generato il coinvolgimento degli imprenditori più dinamici e attenti ai segnali di cambiamento che il periodo che stiamo vivendo impone. Grazie ai corsi e agli incontri conseguenti è nata l'Associazione “Iblei in rete” che riunisce  sia  operatori  del  mondo  rurale  come  agriturismi,  fattorie  didattiche,  aziende  agricole,  guide  rurali,  parchi avventura, musei della civiltà contadina, parchi e riserve dell'Azienda Foreste Demaniali, sia operatori che ruotano intorno al mondo rurale, come associazioni ambientaliste, pro-loco, guide turistiche.  

In  continuità  con  gli  interventi  già  realizzati  e  con  il  percorso  di  aggregazione  Iblei  in  rete,  per  rispondere  alle esigenze degli imprenditori, si intende proporre un modulo formativo sul Turismo Rurale: “Iblei una storia di cultura e natura per dotare gli operatori di quelle conoscenze e competenze, necessarie per promuovere il territorio nella complessità delle sue valenze. 
Il corso programmato per i giorni 24  e 25 giugno avrà la durata complessiva di 16 ore e si svolgerà presso la Riserva Valle dell’Anapo (casa Specchi), Sortino, Cava Grande del Cassibile, Cugno-Stallaini. 

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro mercoledì 19 giugno 2013. 
Il bando di partecipazione, il programma dettagliato del corso e il modello di domanda sono disponibili presso le Soat del Distretto Siracusa e sul sito www.psrsicilia.it  news: 
  • SOAT di Palazzolo Acreide Piazza S. Antonio, 8 Palazzolo A. Tel. – fax 0931 882955  mail: soat.palazzoloacreide@regione.sicilia.it 
  • SOAT di Siracusa Viale Teracati, 39 Siracusa   tel - fax 0931 38234 mail: soat.siracusa@regione.sicilia.it 
  • SOAT di Noto Contrada Rigolizia  Noto  Tel. - fax 0931.878321  mail: soat.noto@regione.sicilia.it 
  • SOAT di Lentini  Via Agnone, 68 Tel. – fax 095.7832485 mail: soat.lentini@regione.sicilia.it 
 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...