Passa ai contenuti principali

Esterofilia

Prendo spunto, così come ho fatto ieri su Facebook, da un post pubblicato sul blog Duro di Sicilia (http://durodisicilia.blogspot.it/2013/06/un-tunisino-alla-plancia-di-comando.html) per "rimostrare" sulla vicenda.
Mostro l'allegato (clicca qui) che compare sul sito internet dell'Assessorato Agricoltura e Foreste non aggiungo altro!
Sotto l'immagine, con rigoroso copia/incolla, il testo del post riportato sull'altro blog.

Un Tunisino in plancia di Comando dell'Agricoltura Siciliana !?!

Nell'ultimo numero cartaceo del settimanale Espresso è uscito un  sorprendente trafiletto su un componente dell'Assessorato Agricoltura in Sicilia, che sembra sfuggito all'informazione web.



Eccolo:
Dalla plancia di comando del regime tunisino di Ben Alì alla rivoluzione siciliana targata Crocetta, per Sami Ben Abdelaali il passo è stato breve. Dopo aver trascorso quasi vent'anni anni tra le file della nomenclatura del dittatore deposto nel 2011 e aver ricoperto ruoli delicati nel partito di Ben Alì e al consolato tunisino di Palermo, Ben Abdelaali ora è al vertice di uno dei più importanti settori del governo della Sicilia presieduto da Rosario Crocetta: è il vice capo di gabinetto dell'assessorato all'Agricoltura  e si occupa anche di relazioni con i paesi del Mediterraneo per il settore della pesca.
???...un attimo...il cosiddetto "Governo della Rivoluzione Siciliana" guidato da Crocetta ha nominato come vice capo di gabinetto dell'Assessorato Agricoltura, un politicante tunisino (Born in Sicily, anche lui?) colluso con il vecchio regime del dittatore Ben Alì e peraltro inviso al nuovo corso della Rivoluzione Araba...



Dal blog di Rabih Bouallegue, blogger e giornalista tunisino che scrive in italiano, infatti si legge in occasione dell'incontro (a Marzo 2012) tra il Ministro degli Esteri tunisino e la comunità tunisina di Mazara del Vallo:
Touhami Abdouli, segretario di stato presso il ministero degli esteri tunisino, ha incontrato la comunità tunisina residente a Mazara del Vallo...ha più volte rassicurato che la tanto attesa cacciata del console Abd Rahman Ben Mansour e del funzionario consolare nonchè ex membro del partito RCD ( Raggruppamento costituzionale democratico) Sami Ben Abdelaali è oramai questione di mesi .
Cioè, il Governo Crocetta si è preso un discusso e defenestrato notabile di partito appartenente ad un regime dittatoriale deteriore (apprezzate la rassicurante fisionomia del dittatore tunisino nella foto a destra) e lo ha messo nella stanza dei bottoni della politica agricola Regionale Siciliana!

Voi direte, sarà stato nominato in quanto si tratta di un supertecnico, genio dell'Agricoltura? Non sembrerebbe, da quanto risulta sul web avrebbe maturato esperienze in campo turistico (titolare di un tour operator) e diplomatico (al massimo), mentre di agricoltura risulterebbe ancora del tutto acerbo.


Tutto ciò peraltro, appare anche inopportuno sul piano dell'immagine e della coerenza politica, se teniamo conto, che nel contesto agricolo siciliano la Tunisia con i suoi prodotti agricoli non è considerata certo un modello di virtù, sempre più spesso infatti i loro prodotti agricoli penetrano illegalmente il nostro mercato con veri atti di agropirateria, vedi:

Pomodorini tarocchi dalla Tunisia Scoperto maxi traffico in Sicilia

Al mercato di Vittoria scoperti pomodori dalla Tunisia

o determinano concorrenza sleale (Siamo invasi dall'olio d'oliva tunisino) grazie ai loro minori costi produttivi dovuti a salari minimi, assenza di Welfare e tutele ambientali.

Ed infine l'Espresso giustamente si chiede:
Come ha fatto ad ottenere quel posto da componente esterno in quella struttura amministrativa? 

Per Dario Cartabellotta, assessore all'Agricoltura in Sicilia che ha firmato il suo contratto, la nomina del dirigente tunisino è stata «una scelta collegiale del governo siciliano».
Tutti d'accordo...la Restaurazione è già iniziata...colgo l'occasione per informare il Governo Siciliano che lo stesso Ben Alì sarebbe al momento disoccupato ed in esilio all'estero, per cui se fosse disponibile qualche posto in Giunta Regionale, perché non prenderlo in considerazione...esperienza di Governo ventennale assicurata!

P.S.: l'intervista propagandistica a Sami Ben Abdelaali (ridicola col senno di poi), prima di diventare siciliano: "Il Presidente Ben Alì ha dato importanza all'Essere Umano...in Tunisia creiamo delle cose pazzesche"...se lo dice lui...


Commenti

  1. invoco un sondaggio sull'operato dell'Assessorato.

    RispondiElimina
  2. questo dovrebbe tutelare i diritti degli agricoltori siciliani, uno straniero, dimettetevi tutti, vergognatevi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...