Passa ai contenuti principali

Senza parole ...

Avrei dovuto fare l'ultima "puntata" di "Missione a Bruxelles", ma mi arriva una lunga email da un altro collega e debbo pubblicarla per forza ... e senza immagini ... ometto il nome ed il cognome ... per ovvi motivi ...
Come promesso...
Ciao Corrado
come promesso telefonicamente.... ti manifesto il disappunto mio e di numerosi colleghi che come me e te vivono la professione nel quotidiano.
D'accordo c'è la crisi e si lavora meno (molto meno), il PSR è un disastro perchè con il livello di attività delle nostre amministrazioni ed il Credit Crunch portare a termine un progetto a bando, vale come vincere la Parigi Dakar, chi lo fà è un vero drago.
Poi accade che lavori anche con l'OCM vino, che dovrebbe garantire una maggiore velocità di realizzazione e una più concreta certezza di finalizzazione, ti impegni a fondo per mettere su fior di progetti, insieme alle migliori cantine dell'Etna (che sarebbero dei gioielli d'imprese in qualsiasi parte del mondo, ma non da noi), raggiungi ottimi risultati, perchè arrivi con queste aziende nei primi dieci della graduatoria provvisoria.
Ma ormai può accadere di tutto: chiami in assessorato ed il responsabile di misura ti dice chiaramente che per la pubblicazione della graduatoria provvisoria si sta attendendo di completare i conteggi dei soldi disponibili PER CERCARE DI FINANZIARE TUTTI GLI OLTRE 40 PROGETTI PRIVATI IN GRADUATORIA.
Perfetto, fai tutte le mosse per avviare i lavori, ordini tutto l'occorrente e dai inizio ai cantieri, visti anche i tempi di realizzazione molto stretti. Gli imprenditori si espongono in prima persona, perchè anche il credito tarda ad arrivare dalle banche, ma siamo nei primi 10 e sta per arrivare la graduatoria definitiva. 
Poi d'improvviso più di qualcuno si rammenta che siamo in Sicilia ed accade che viene pubblicata la graduatoria definitiva, la quale ha una copertura finanziaria per soli 3 progetti (dico tre). Gli imprenditori chiamano allarmati  Palermo in Assessorato, e vengono fuori voci sconcertanti (poi smentite e con tanto di scuse anche se ormai il danno è fatto), che fanno passare il sottoscritto per incompetente e gli imprenditori come degli sprovveduti (per avere avviato gli investimenti che andavano completati entro Luglio, senza la certezza della graduatoria definitiva). 
La motivazione vera di quanto accade è da attribuire all'U.E. che ha sottratto per manifesta incapacità di spesa (e aggiungerei di tutto il resto) circa 4 milioni di €uro alla Sicilia per destinarli a regioni più virtuose.
Il risultato: imprenditori fortemente logorati, professionisti trattati come .... lasciamo perdere e che vedono andare in fumo tanto prezioso lavoro e la Sicilia ormai in coma irreversibile per emorragia perdurante di risorse che vanno in fumo.
Intanto, si dovevano finanziare tutti i progetti in graduatoria e, ovviamente, per i funzionari assessoriali San Paganino arriva inesorabile, anche se continuano a dare prove così esemplari di efficienza ed attaccamento al proprio lavoro.
Sono fiducioso, perchè continuando così tra pochissimo non ci saranno più imprenditori così folli da continuare ad investire in Sicilia, professionisti che romperanno le scatole come noi, ma sicuramente ci sarà sempre una macchina assessoriale che ci costa quanto una nazione e rende quanto un ragioniere impazzito... finchè ci sarà un 27 forse continuerà a non succedere nulla... chissà!
Scusa se ti ho tediato, ma questa andava raccontata.
Un abbraccio.

Commenti

  1. attendo pazientemente la bancarotta dello Stato (o della Regione Sicilia almeno), nella speranza che non sia io ad andare in default prima...

    RispondiElimina
  2. buongiorno Dr Vigo le scrivo per raccontarle questo:
    l'anno scorso ho fatto domanda per accedere all'ocm per la ristrutturazione della cantina. il progetto era di circa euro 200 mila + iva in due anni. La domanda è stata rigettata a causa di un problema di malfunzionamento del portale SIAN e nonostante era stato aperto un ticket ad agea per segnalare il caso. Quest'anno a marzo prima della presentazione della domanda OCM mi sono detto:
    ma come io devo anticipare tutta la somma € 200000,00 + iva entro luglio (avendoli) senza avere certezza di niente? e devo sempre scontrarmi con una burocrazia insipiente?
    ma che sono scemo? non ho presentato nulla.
    penso che questa stessa riflessione l'avrebbero dovuta fare gli imprenditori rappresentati nella lettera del suo collega
    e penso che cosi i funzionari preposti forse potrebbero perdere premi di produzione..... etcetera
    grazie
    Giovanni Fatta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...