Passa ai contenuti principali

Sfogo

Ricevo da un assiduo lettore del blog e pubblico.
caro dottore vigo sono un assiduo lettore del suo blog e penso che lei faccia un'opera meritoria dando voce alle esigenze del mondo agricolo in particolare siciliano.
da qualche tempo leggo nel suo blog la spinosa situazione della declaratoria della siccità e mi chiedo come mai ancora non il governo regionale non si sia mosso per farla approvare, visti i dati pluviometri della sicilia in particolare orientale.
inoltre c'è un'altra cosa che mi sta a cuore, come penso a gran parte degli agricoltori siciliani, cioè i rimborsi delle gelate 2008.
abbiamo avuto un primo pagamento dei rimborsi, ma dato che sono rimasti dei soldi stanziati per questo evento calamitoso, la regione siciliana aveva deciso di distribuire la restante parte alle ditte che ne avevano diritto.
ebbene a dicembre questi rimborsi non sono stati distribuiti per lo scellerato patto di stabilità e si era detto che nel 2013 dopo l'approvazione del bilancio della regione sarebbero stati dati.
il bilancio è stato approvato e stato pubblicato in gazzetta ora cosa si aspetta?
forse in agguato c'è nuovamente lo scellerato patto di stabilità?
eppure questi soldi potrebbero dare una bella boccata di ossigeno alle asfittiche casse delle ditte agrumicole siciliane, messe in ginocchio da due annate agrarie terribili.
si dice di dover rimettere in moto l'economia, questi soldi non servirebbero proprio a questo? 
dobbiamo metterci una pietra sopra e il cuore in pace...non li ricereveremo mai!!!!
lo chiedo a lei che è sicuramente informato più dell'agricoltore ryan (come lei lo chiama).
ci dia una mano la prego di pubblicare questo sfogo nel suo blog, che so essere seguito da molti funzionari regionali e politici, magari lo leggeranno anche loro e ci faranno sapere qualcosa....
firmato uno dei tanti agricoltori ryan....

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...