Passa ai contenuti principali

"Tristeza" agrumi: missione a Bruxelles 3°

Finita la riunione mi sono messo a camminare per le vie del centro e ... ammiravo "un pezzo d'Europa" .
Mentre passeggiavo il cervello mi girava e rigirava: una sezione "agrumi" in Commissione Agricoltura senza che ci siano Italiani?
Eppure Salvo Laudani mi ha detto che lui ci va da quattro anni e che ad eccezione di qualche volta che c'era anche un tale sig. Calabrese, nessun altro italiano "all'orizzonte".
E mentre passeggiavo "impazzivo" al pensiero che in quella riunione solo gli Spagnoli "dettavano legge", e mi dicevo "chissà quante di quelle norme e regolamenti che noi diciamo chi le ha scritte sono nate e sono state orientate proprio lì"!

La mattina seguente siamo rientrati. Appena atterrato a Milano ho chiamato al dott. Gerardo Diana raccontandogli tutta la vicenda. Anche lui cadeva dalle nuvole e non sapeva nulla di questa cosa. Mi ha consigliato di chiamare al dott. Giardina, Vice-Presidente nazionale di Confagricoltura, per raccontare ciò. Cosa che ho fatto ... anche lui ... "cadeva dalle nuvole" ... e mi ha chiesto di scrivergli una email rappresentando tutta questa storia. Cosa che ho fatto.
Al dott. Giardina, inoltre, ho rappresentato l'esigenza di avere un interlocutore proprio in quella commissione, atteso che a novembre dovrebbe discutersi (almeno lo spero) la proposta "pro-tristeza" lanciata da me il 27 maggio. Ho dato la mia disponibilità a rappresentarli ... anche perchè ... per fugare ogni dubbio ... unico rimborso previsto in quella sede è il rimborso dell'aereo e dell'albergo ... già anticipato da me ... quindi tutto è a titolo gratuito!
Altra telefonata che ho fatto è stata all'on.le Giovanni La Via che, in verità, era a conoscenza di questa commissione di "portatori" di interesse.
A lui ho chiesto espressamente perchè non ci fossero Italiani e se ritenesse utile la presenza di qualche tecnico proprio lì.
Lui ha risposto che in quella sede possono venir fatte proposte interessanti e discussi regolamenti e norme che, poi, vanno proprio sul tavolo del Commissario Dacian Ciolos e di seguito in ratifica al Parlamento Europeo.
Insomma: ho chiesto un pò a tutti che in quella Commissione vorrei tornarci ...  vista la gravità della situazione "tristeza" ...
Ancora oggi ... aspetto che qualcuno mi dia una risposta ... Una Commissione "agrumi" dove un tecnico Italiano non c'è ... mah!!!!

Godetevi un pò di foto di una città Europea ....
 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


Commenti

  1. Fino a prova contraria Laudani è un italiano!

    RispondiElimina
  2. complimenti dott. Vigo continui sempre cosi
    se aspettiamo che si interessino alla faccenda i nostri politici (ladroni e incompetenti) che siedono a Bruxelles ai voglia a morire

    RispondiElimina
  3. Da solo Il dott. Vigo(d'ammirare per l'impegno, la determinazione, la caparbietà, e tutto quello che di apprezzabile si possa dire su di lui) nulla può fare se non assistere passivamente ad ipotetiche decisioni negative od a non decisioni. Illustrata la problematica in tutta la sua drammaticità la palla passa? alla classe politica e dirigente che dovrebbe farsi carico di rappresentarci nelle sedi opportune. Questione ---> (politica) insomma. Politica da non intendersi come arte del compromesso, bensì come arte di risolvere i problemi di chi paga, anche, le tasse.(Imu agricola pesantissima)
    Ma c'è questo interesse? d'avvero c'è? E nel frattempo le piante non aspettano, stanno morendo.
    Il presidente della regione aveva "promesso" un interessamento diretto per la questione "tristeza" degli agrumi? L'assessore regionale, nell'intervista a striscia la notizia, non aveva parlato di reperire i fondi necessari? promesse e solo promesse? le mie domande retoriche avranno delle risposte!?...
    Staremo a vedere.

    Grazie
    Marco


    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...