Passa ai contenuti principali

Energia elettrica e non solo

Oggi mostro la ripartizione dei costi di una bolletta elettrica, che ovviamente varia anche un pò in base al piano tariffario ed al tipo di utenza (1° casa, residenziale o aziendale).
Il conteggio l'ho fatto con "bolletta alla mano".
L'energia elettrica vera e propria costa solo il 46,5%, il resto???
Ecco qui sotto tutte le varie voci, una per una.
Da notare che le accise e l'IVA (IVA che viene messa anche sulle accise, quindi tassa sulla tassa), incidono per il 21,37%, con la bolletta al 10% di IVA (1° casa), ma salgono quasi al 40% in caso di IVA al 21%.
Ecco qui sotto la tabella riepilogativa, con dati in %:

energia46,54
dispacciamento5,01
reintegro salvaguardia transitoria0,58
quota fissa1,43
quota potenza2,96
quota energia attiva22,11
accise4,02
IVA (anche su accise)17,36

Paghiamo, quindi, energia elettrica e non solo!

Commenti

  1. Siamo impotenti e sottomessi da leggi contro chi lavora, ma nessuna organizzazione a tutela delle aziende non fanno niente tutto tace.
    però se si parla di immigrazione si muove tutto.
    speriamo che qualcuno in alto provvede.

    RispondiElimina
  2. I soldi per il conto energia da qualche parte devono entrare! Da dietro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...