Passa ai contenuti principali

Aggiornamento "tristeza" agrumi 4°

Dopo la mia lettera inviata al Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos del 16 giugno scorso, pubblicata ieri, il 23 luglio ho ricevuto per email una lettera di risposta dal Capo di Gabinetto dello stesso Ciolos.
Nella lettera, che condenso in due righe, il Capo di Gabinetto mi invita a prendere contatto col Ministero per le Risorse Agricole e con l'Assessorato, al fine di poter utilizzare per la risoluzione della problematica le risorse del PSR, ma nella stessa lettera, concludendo, scrive "come pure eventuali regimi di aiuti di stato esistenti per questo scopo".
Che significa tutto ciò?
Significa che a Bruxelles sanno benissimo l'ampiezza e l'importanza della problematica della problematica e sono pronti a supportare le richieste di aiuto provenienti, com'è giusto che sia dall'Assessorato e dal Ministero.
A questo punto ... tutti noi tecnici dobbiamo per forza di cose farci da parte ed è la politica che deve muoversi per poter far sì che tutto quanto fin qui scritto diventi realtà!
Cosa abbiamo conquistato oggi, dopo solo sette-otto mesi di pressing e di interesse sulla vicenda "tristeza"?
Abbiamo ottenuto risultati importantissimi:
1 - la declaratoria da parte dell'ARS che la "tristeza" è una calamità; con questa declaratoria potremo attivare la Misura 126 del PSR con contributi fino al 100%
2 - l'inserimento nella PAC di un cospicuo fondo/annuo per il rimborso di fitopatie, pari a 575 milioni di euro/annui, da cui poter attingere risorse per la riconversione degli agrumeti Siciliani
3 - la mia presenza in "Commissione Agrumi" a Bruxelles
4 - la consapevolezza dell'entità della problematica da parte del Commissario Europeo all'Agricoltura, e la disponibilità a fornirci un aiuto

Quindi ... adesso abbiamo tutto: manca solo di "andar" a prendere i soldi mettendo in moto la politica, dall'Assessore Regionale, al Ministro e ... l'attivazione nell'ambito del PSR Sicilia in "costruzione" per il 2014/2020 della Misura 126 o di una apposita Misura ad hoc!

La palla adesso ... passa alla politica ... io ... devo farmi da parte!

Commenti

  1. Dottor Vigo, Grazie per tutto quello che ha fatto fin adesso...
    La sua disponibilità di tempo, di pazienza, di passione e, mi scusi se dimentico qualcosa, Le andrebbe certamente riconosciuta.
    Di fatto, a parte lei e qualche altro?, chi si è prodigato per andare a Bruxelles!?
    Il tutto spassionatamente...
    Sarebbe bello se molti agrumicoltori la potessero leggere... Molti arrivano stanchi a casa e non sanno neppure cosa sia un computer.

    E' una questione politica e gli agrumicoltori devono far sentire la propria voce nelle sedi competenti, in primis la regione.

    Grazie di cuore
    Marco

    RispondiElimina
  2. In pratica non è stato fatto nulla, in quanto la politica non farà assolutamente nulla. Può censurarlo...farà così anche all'ordine???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro "Anonimo",
      innanzi tutto non mi piace affatto che non ci si firmi!
      Secondo: lei "anonimamente" ha già scritto in maniera "poco gentile" nei primi due commenti, poichè dire che "non è stato fatto nulla" non solo non è vero, ma è anche ingeneroso con chi, come me, ha portato risultati, ha messo in moto un meccanismo in soli sette mesi.
      Quindi ... si risparmi le poco gentili frasi "Può censurarlo...farà così anche all'ordine???" poichè se la politica non farà ... certo non può prendersela con me, nè può ripetere continuamente "anonimamente" e non che non è stato fatto nulla.
      Piuttosto...abbia il coraggio, come ho sempre fatto io, di firmarsi,o se non vuole farlo, di alzare il telefono e chiamarmi ...
      Per il resto ... si diverta pure ad insultare, lei non è il primo nè l'ultimo, ma non vedo nell'attività per la risoluzione della tristezza degli agrumi alcuna SUA attività; al pari di LEI anch'io potrei divertirmi ad insultarla, ma ...evidentemente è solo il gusto di insultare, altrimenti un confronto lo farebbe.

      All'Ordine ... se i miei colleghi mi vorranno e mi eleggeranno insieme alla squadra, vedrà cosa faremo, ma questa è un'altra storia, che avrebbe fatto bene a non uscire in questa vicenda; evidentemente è solo uno dei tanti modi per insultare e basta.
      Attendo una sua chiamata al mio cellulare che è pubblico, ma che per comodità le riscrivo 348-7952243.
      Saluti

      Elimina
  3. Corrado ma dai conto agli anonimi ancora!lasciali perdere

    RispondiElimina
  4. Ci vorrebbero tanti Dott. Vigo! In bocca al lupo per le sue e nostre battaglie!

    Un collega

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...