Passa ai contenuti principali

Arancia di Ribera

Ricevo dal Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP e pubblico.
ARANCIA DI RIBERA DOP
IL SUCCESSO DI UN PRODOTTO DI QUALITÀ E DI UN PROGETTO CHE RIUNISCE CENTINAIA DI  PICCOLI PRODUTTORI.
Presentati i risultati ottenuti grazie al progetto finanziato dalla Gestione Attività  ex Agensud del MIPAAF, nell’ambito del programma a favore delle produzioni mediterranee di qualità.

Il Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera DOP in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, ente di certificazione della DOP, ha presentato i risultati delle ultime campagne di commercializzazione dai quali emerge significativamente una crescita continua e costante dei quantitativi di Arancia di Ribera DOP certificato e del numero di produttori e centri di confezionamento.

Un crescendo iniziato nella campagna agraria 2009/2010 con circa 65.000 Kg. di prodotto, due centri di lavorazione e tre aziende e proseguito negli anni, avendo registrato nell’ultima campagna una produzione di 3.000.000 di kg., 45 aziende e sei centri di lavorazione.

“Un traguardo che raggiungiamo da anno in anno - sostiene il presidente Giuseppe Pasciuta” –  e che nell’ultimo anno ha raddoppiato i quantitativi, il fatturato, il numero dei produttori e dei centri lavorazione, grazie alle azioni ed alle iniziative di promozione e valorizzazione a favore della nostra arancia, finanziate dalla Gestione Attività ex Agensud del MIPAAF.

Campagne di comunicazione e sensibilizzazione nei punti vendita, partecipazione alle principali fiere nazionali ed internazionali, comunicazione attraverso la stampa e i web, iniziative di valorizzazione gastronomica ed altri eventi, hanno permesso di assicurare all’arancia di Ribera DOP una maggiore visibilità e presenza nei mercati, di accrescere la conoscenza e il valore del prodotto tra i consumatori, di assicurare un maggiore sostegno alle aziende all’export, l’acquisizione di nuovi clienti della GdO, con una migliore distribuzione del prodotto su tutto il territorio nazionale e, infine, l’interesse ad utilizzare l’arancia di Ribera DOP da parte di diversi operatori per la trasformazione in spremute, succhi e marmellate a marchio.


Un preciso impegno del Consorzio che proseguirà nelle prossime campagne agrarie, a partire dal prossimo importante appuntamento rappresentato dal MacFrut di Cesena dal 25 al 27 settembre,  nel quale l’arancia di Ribera, in un ampio spazio espositivo, si confronterà con il più importante mercato, quello italiano, con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti e presentare la spremuta in brik di arancia di Ribera DOP, 100% naturale

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...