Passa ai contenuti principali

Storie di ordinaria burocrazia 2°

Ieri mattina, dopo aver pubblicato il post "Storie di ordinaria burocrazia", ho inviato una email all'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta, al Dirigente Generale dell'Assessorato dott. agr. Rosaria Barresi, al Capo dell'Ispettorato di Catania dott. agr. Alfredo Alessandra, alla Federazione Regionale degli Agronomi e a tutti i Presidenti degli Ordini Provinciali degli Agronomi e Forestali, email che pubblico qui sotto.

Domani, invece, pubblico alcuni commenti di colleghi di altre province, perchè, evidentemente, la problematica non investe solo un CAA, solo alcuni colleghi, ma tutta la nostra Regione.

Caro Dario,
Ti giro una mail che è stata inviata al dott. Riggio da parte di Agata Giannitto, una responsabile CAA, relativa ad una spinosa questione che sta emergendo in questi giorni sul bando Misura 214.
Questa questione mi è stata sollevata da tanti colleghi e l'unica cosa che posso fare, oltre a renderla pubblica, è quella di segnalartela.
Al pari della lettera della Giannitto, renderò pubblica domani anche questa mia a te e alla dott.ssa Barresi, email che come vedi viene mandata in copia a tutti gli Ordini degli Agronomi della nostra Regione ed alla Federazione Regionale.

Il sistema utilizzato per la gestione dei bandi, oltre che a farci produrre tonnellate di carte, si sta autoavviluppando e tutto fa anzichè accelerare la spesa (per l'Amministrazione) ed allontanare gli agricoltori.

In tutto ciò l'interfaccia fra l'Amminsitrazione e l'agricoltore siamo noi, che veniamo investiti di insulti (che ovviamente prontamente giriamo all'Amministrazione).

Se la prossima programmazione sarà come quella passata ... forse è meglio lasciare stare, e spalmare "ad ettaro" tutti i soldi che arrivano ... tanto ... aspettiamo ancora dopo ben cinque anni il saldo delle gelate, dopo un anno e mezzo la declaratoria siccità del 2012 che scandalosamente non è stata riconosciuta, la declaratoria della cenere dell'etna del 2002 (sì del 2002!!!), quella nella zona jonica del 2013, i soldi della potatura straordinaria delle gelate agli agrumeti del 2001/2002, dirottate da Leontini nel 2006 per rimborsi nella zona del suo bacino elettorale, però saremo fieri di produrre Metafert a piè sospinto! Una delle eccelse corbellerie (per dirla pulita) che dovrebbe finire nel Guinness dei Primati ...

Sappi che gli agricoltori non fanno più nemmeno la segnalazione dei danni, tanto sono sfiduciati, per non spendere una ventina di euro di raccomandate!

Qualche giorno fa uno dei tanti agricoltori che incontro per lavoro mi ha detto (lo scrivo in italiano) "ma che deve fare questo assessore col born in sicily, se poi qui non sanno nemmeno cosa facciamo" ... e la dice lunga di come l'Amministrazione è lontana dai campi ... e (ribadisco) l'interfaccia siamo noi che viviamo i campi ...

Ciao
Corrado

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...