Passa ai contenuti principali

Via l'IMU dai terreni agricoli

Ritorna a splendere il sole sui terreni agricoli dopo che il Governo, pressato da tutti, ha tolto l'esoso pagamento dell'IMU dai terreni agricoli.
L'ignobile ed iniqua tassa aveva affossato le flebili economie delle aziende agricole, arrivando a pesare anche 750-800 euro/ettaro.
Già si ci lamentava dell'ICI, ma l'IMU fu proprio una meteora pesantissima.
Se ci ricordiamo ancora di Giuliano Amato per il prelievo notturno dai nostri conti correnti, quel sei per mille secco, ci ricorderemo di Mario Monti per l'IMU.
Ma l'IMU non va ricordata solo per l'esoso costo pro-capite, ma va ricordata anche l'inerzia delle Amministrazioni Pubbliche alla revisione degli estimi catastali, revisione che andrebbe fatta con l'ausilio, nel caso dei terreni, degli agronomi, unica figura atta a poter dare il giusto valore alle singole colture!
Eppure tutte le Amministrazioni Pubbliche, dai Comuni all'Agenzia del Territorio, ha sempre mal visto le Commissioni Censuarie Provinciali, nè ne hanno auspicato o spinto il loro funzionamento.
Così ... sì è andato avanti per decenni, applicando coefficienti di moltiplicazione ingiusti e per nulla in linea con il mercato fondiario.
Adesso è ora di rimettere in moto le Commissioni Censuarie Provinciali, e rideterminare i giusti valori fondiari, dai quali scaturiscono tutte le tassazioni sui terreni agricoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...