Passa ai contenuti principali

Citrus Black Spot

Pubblico un comunicato stampa del nostro Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta relativo al Citrus Black Spot, ma prima, però, devo comunicare che proprio stamattina io stesso sono stato all'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale in riunione con il dott. agr. Giuseppe Marano ed il dott. agr. Delfo Conti, ed abbiamo discusso proprio del Citrus Black Spot, del Greening, ed anche dei residui di Guazatina, tutti temi che io stesso andrò a discutere il 7 novembre prossimo a Bruxelles in Commissione Agricoltura nella DG AGRO "Agrumi".

NOTA STAMPA


AGRUMI: LA REGIONE CHIEDE IL BLOCCO DELLE IMPORTAZIONI DA BRASILE, ARGENTINA E SUDAFRICA. INTERVENGA CON URGENZA IL MINISTRO DE GIROLAMO


“Ho chiesto formalmente al Ministro delle Politiche  Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo e alla Conferenza Stato Regioni, che si è svolta in data 24 ottobre u.s., il blocco delle importazioni di agrumi provenienti da Brasile, Argentina e Sudafrica al fine di promuovere l'adozione di misure di salvaguardia del settore agrumicolo mediterraneo.

I controlli fitosanitari effettuati hanno riscontrato il Black Spot (Guignardia Citricarpa), il Citrus Canker (Xantomonas Citri) e le Mosche esotiche, fitopatie altamente contagiose che rischiano di compromettere definitivamente l'agrumicoltura mediterranea.

L'ultimo ritrovamento di Black Spot è avvenuto recentemente al porto di Livorno.

Esprimo un grato apprezzamento per I servizi fitosanitari italiani ma adesso occorre adottare I provvedimenti di conseguenza, il che equivale a dire il blocco totale delle importazioni a tutela dell'economia del comparto e della qualità dei prodotti”.


Palermo 25 ottobre 2013

                                                                                             
                                            L’Assessore
                                                                                                Dario Cartabellotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...