Passa ai contenuti principali

Riflessioni sul PSR 5°

Oggi rispondo al collega relativamente alla Misura 121 del PSR Sicilia.
Il collega scriveva:
MISURA 121 - AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE III SOTTOFASE: N°3400 DOMANDE AMMISSIBILI N°100 CIRCA FINANZIABILI, PERCENTUALE 3%. Mi chiedo, perché hanno aperto questa sottofase con esigue disponibilità finanziare? Perché tali somme non si riversavano nel pacchetto giovani? Evitando di far sostenere, a buona parte delle ditte che hanno partecipato, i costi relativi alla cantierabilità.


Qui le risposte sono molteplici, ma prima di affrontarle bisogna necessariamente fare un paio di considerazioni.
Innanzi tutto la dotazione finanziaria: è chiaro che la dotazione finanziaria per questa Misura è attualmente, da voci di corridoio, del tutto insufficiente, ma pare che verrà anticipata la prima tranche della nuova programmazione per soddisfare al fabbisogno necessario per le richieste progettuali pervenute.
Certo è che tenere aperta una sottofase, la 3°, per oltre un anno e mezzo è stato solo un boomerang per tutti, sia per chi per primo ha presentato il proprio progetto, il quale si è visto "concorrere" da quello arrivato "all'ultimo minuto", sia per l'Amministrazione, che si è dovuta "sciroppare" migliaia di pratiche.
Come ebbi a dire alla dott.ssa Sara Barresi all'incontro avvenuto in aprile al Palazzo dell'ESA di Catania, l'incontro col "partenariato", per la prossima programmazione si dovrebbero fare sottofasi corte, per esempio trimestrali, così che chi è davvero pronto con il progetto da presentare lo fa, e lo fa nella tempistica della sottofase; chi non è pronto e lo sarà più innanzi, avrà un'altra sottofase nel trimestre successivo.
Cosa comporterà ciò?
Innanzi tutto la certezza della graduatoria in "concorrenza" in pari condizioni; poi la celerità nell'istruttoria preventiva delle istanze e la pubblicazione rapida delle graduatorie; la certezza di finanziamento del maggior numero di pratiche, poichè durante l'esecuzione dei lavori e dei collaudi, liberandosi risorse se ne avvantaggerebbero quelli delle sottofasi successive, ed infine ... la possibilità da parte degli agricoltori di eseguire i lavori ... quasi nell'immediatezza ... senza attendere anni ed anni per le graduatorie ed i Decreti di Impegno.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...