Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles 1°

Come già anticipato da tempo la Confagricoltura (Roma) mi ha designato quale membro effettivo nella Gruppo Esperti Agrumi della DG AGRI in Commissione Agricoltura a Bruxelles. E come riferito già a maggio in questo tavolo non sedeva alcun tecnico Italiano.
Giorno 6 novembre, quindi, mi trasferisco a Bruxelles per affrontare questo compito istituzionale.
All'ordine del giorno le varie problematiche relative alla importazione degli agrumi extra-europei e le problematiche fitosanitarie ad essa legate, così come potete vedere dallo stesso ordine del giorno che pubblico qui sotto.




Ma prima di affrontare queste problematiche devo comunicare che la sera del 6 novembre sono stato contattato da uno dei due ispettori che stanno valutando il "progetto tristezza agrumi" per cui il 27 maggio scorso ho avanzato richiesta, nel medesimo tavolo, e che, dopo aver scritto al Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos, è stato seguito e spinto dall'on.le Giovanni La Via.
Così alle ore 08.00  del 7 novembre mi sono incontrato per un'ora e mezza col dott. Bruno Foletto della DG SANCO in modo da discutere le problematiche relative a questa terribile malattia.
Il dott. Bruno Foletto e un altro ispettore sono arrivati qui, in Sicilia, ieri pomeriggio, e saranno in giro fino a giorno 15, per verificare lo stato della malattia, al fine di dare risposte al progetto appena all'inizio.
Oggi, in riunione ristrettissima, saremo (significa che ci sono anche io nella qualità di Presidente dell'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania) riuniti per affrontare le problematiche tecniche all'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale.
E' un tavolo tecnico ristrettissimo, quindi non si può partecipare se non invitati (lo scrivo prima che una folla di agrumicoltori spuntino ... e facciano confusione).
Ed il tavolo tecnico è composto da:
  • Servizio Fitosanitario - Osservatorio Malattie delle Piante
  • Facoltà di Agraria
  • CRA
  • Ordine degli Agronomi di Catania
  • Parco Scientifico
  • Distretto Agrumi
  • Confagricoltura
  • CIA
  • Coldiretti
Stiamo mettendo in moto un progetto per la riconversione degli agrumeti affetti dalla tristezza degli agrumi ... in nemmeno un anno dalla richiesta ... una cosa mai realizzata ... ringrazio Giovanni La Via; lo dico sfacciatamente: ha spinto a più non posso questo progetto, e quindi bisogna dargli il giusto merito!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...