Passa ai contenuti principali

Sabato convegno a Siracusa

Sabato prossimo sarò al convegno a Siracusa "agricoltura e alimentazione".
Il convegno, organizzato dal Movimento 5 Stelle, vuole mettere in evidenza le problematiche connesse al mondo dell'agricoltura.
Qualche giorno fa ho ricevuto una telefonata ... nella la quale mi si diceva "sei diventato grillino".
Niente affatto!
Così come ho fatto per quello tenutosi a Catania, sono stato invitato quale relatore, e di conseguenza sono andato.
Adesso, che rivesto un ruolo Istituzionale, non posso esimermi dal non andare, ma ... siccome mi fa piacere (e questo da sempre) riportare alla platea dati reali... vado con immenso piacere.
E ... rispondo all'interlocutore della telefonata ... dovessero invitarmi dal centro, dalla destra, dalla sinistra, ecc ... andrò con piacere, come ho sempre fatto.
Anticipo che:
- porterò con me la presentazione che avevo portato a Catania alla Baia Verde per la tristezza degli agrumi, per dire cosa abbiamo fatto, e poi aggiornerò sullo "stato dell'arte"
- riferirò sul mio viaggio a Bruxelles di giorno 7 (giovedì scorso) e su cosa è stato fatto in commissione agricoltura "agrumi"
- porterò una presentazione con costi di produzione/ettaro per gli agrumeti, per far comprendere come le tasse sono troppe e come si sono innalzate nell'ultimo decennio

Commenti

  1. Caro Presidente,
    ti ricordo che l'agroalimentare siciliano non contiene solo agrumi ma anche altri comparti.
    Inoltre, le problematiche non sono solo quelle relative alle filiere ma risulta urgente affrontare in questo Paese agli aspetti orizzontali che interessano tutto il sistema. Alcuni esempi: politiche di mercato e strutturali (troppe opzioni per PAC 2014-20?), mobilità della terra (urgente revisione affitto o norme per semplificare la gestione congiunta dei terreni), accesso al credito, informazione ai consumatori sull'agroalimentare di qualità, ecc.
    tuo
    Gino

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...