Passa ai contenuti principali

Festa dell'arancia

COMUNICATO STAMPA
III edizione della  “Festa dell’Arancia” – ParcoMuseo Jalari - Barcellona P.G. (ME) domenica 5 gennaio 2014.
L’Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari è lieta di presentarvi il programma della Festa dell’Arancia.
 LA FESTA DELL’ARANCIA, nasce per rievocare l’antico mestiere dello “Spiritaru” e per valorizzare questo importante prodotto del Ns territorio. L’Arancia siciliana, rinomata in tutto il mondo, si erge sopra le altre per le sue caratteristiche. Il sole, il clima della Sicilia, la rendono unica, succosa, buona e  ricca di proprietà organolettiche preziose per la salute.
L’estrazione degli oli essenziali dagli agrumi è stato per molto tempo una delle principali attività  economiche di Barcellona Pozzo di Gotto. 
Lavoro di grande meticolosità e di pazienza, che per l’occasione verrà riproposto dal vivo, attraverso i vari passaggi del processo produttivo:  “spaccatura”, “cavatura”, bagno in calce viva e acqua, estrazione dell’olio essenziale.
Oggetto: Congresso dibattito sull’evoluzione e sulle problematiche dell’agricoltura biologica in Sicilia” a cura del dott. Felice Genovese
– ParcoMuseo Jalari - Barcellona P.G. (ME) domenica 5 gennaio 2014 ore 10.30.


L’Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari è lieta di presentarvi il programma della del congresso dibattito sull’agricoltura biologica in Sicilia che si terrà in occasione della III edizione della Festa dell’Arancia.

Interventi:
- saluti di Salvatore e Mariano Pietrini (ideatori del Parco Museo Jalari);
- Felice Genovese (presidente dell’ordine degli agronomi della provincia di Messina – moderatore)
- Salvatore Bottari (capo ispettorato agricoltura Messina)
- Architetto Aveni (dirigente provinciale azienda Foreste Demaniali Messina)
- Corrado Vigo (presidente della federazione regionale agronomi e forestali della Sicilia)
- Enzo Russo (coordinatore regionale Suolo e Salute)
- Eugenio Cottone (consiglio nazionale dei chimici)
- Maria Teresa Collica (Sindaco di Barcellona P.G.)
- Roberto Iraci (assessore ambiente del comune di Barcellona P.G.)
- Davide Bongiovanni (assessore attività produttive del comune di Barcellona P.G.)
- Francesco Porcino (consulente promozione turistica).

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...